Home  
  
  
    La felicità in cucina con i bambini
Cerca

Psicologia in cucina
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La felicità in cucina con i bambini

Tra le relazioni che si intessono tra nonni e nipoti, dimentichiamo spesso di citare un'esperienza di condivisione gustosa: il legame culinario. Eppure, cucinare la domenica con la nonna, imparare le sue ricette, i suoi trucchi e le sue astuzie costituisce una parte essenziale del patrimonio familiare. Impariamo a recuperare le buone tradizioni di famiglia.

La felicità in cucina con i bambini
© Getty Images

I legami tra nonni e nipoti sono spesso privilegiati, basati sullo scambio, la convivialità, la dolcezza e il piacere. Tra loro la complicità è spesso un buon mezzo per trasmettere i propri valori. E in questi momenti di condivisione con i propri nonni, l'alimentazione occupa un posto fondamentale: andare al mercato, raccogliere la verdura dell'orto, sbucciarla, sgusciare i piselli, preparare la pasta per le crêpe, le torte o le marmellate… Questi momenti costituiscono anche ricordi magici per i bambini.

I legami familiari

E quando i bambini crescono, quei momenti si trasformano in autentica trasmissione del sapere "culinario", fondamentale nel momento in cui le generazioni hanno sempre meno tempo da dedicare alla cucina, orientandosi sempre più spesso verso piatti pronti o cucinati alla svelta. Quei piatti, che sono talvolta ricette trasmesse da una generazione all'altra e il cui segreto è gelosamente custodito, appartengono veramente all'identità familiare.

Queste ricette, che si è abituati a gustare in famiglia, sono parte integrante dei legami di parentela. Per poter essere salvaguardato, questo patrimonio deve essere trasmesso ai diversi membri della famiglia. Perché si tratta di un'eredità non scritta e che per questa ragione rischia di andare perduta. Chi non ha assaggiato i biscotti alle mandorle di un'amica e provato senza alcun successo di ottenere la ricetta segreta uscita dai fornelli della nonna? A volte, basta semplicemente parlare delle ricette di famiglia per vedersi illuminare gli occhi di tanti bambini.

1 La felicità in cucina con i bambini - continua ►

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale