Home  
  
  
    Il cibo come antidepressivo
Cerca

Psicologia in cucina
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il cibo come antidepressivo

Lavoro, grigiore, amori… le cause che possono buttarci giù di morale sono diverse. Sapevi che alcuni alimenti agiscono come antidepressivi? Scegliendo i piatti giusti, sarai in grado di cacciar via le nuvole che si sono insediate nella tua testa e di ritrovare un ottimo equilibrio emotivo! Fai un elenco degli acquisti per riconciliarti con la mente.

Il cibo come antidepressivo
© Getty Images

Frutta e verdura

Per dare nuovo impulso al cervello servono farinacei. Infatti, i cali di umore fanno male al morale. Per questo, per conservare una quantità sufficiente di riserve energetiche, bisogna prediligere gli zuccheri lenti. Ma non dimenticare neppure gli ortaggi verdi e, in particolare, quelli ricchi di vitamine del gruppo B, indispensabili per il sistema nervoso.

Dal lattaio

Il latte contiene del triptofano: questa sostanza, nel cervello, si trasforma in serotonina, un neurotrasmettitore fondamentale per l'umore. Non esitare a consumare prodotti lattiero-caseari, veri alleati della salute.

Dal macellaio

La carne è la principale fonte di proteine, necessarie per assicurare una buona attività cerebrale. Senza trascurare gli apporti di ferro per evitare gli abbiocchi e la stanchezza che non contribuiscono, certo, a migliorare l’umore!

Dal pescivendolo

Hai certamente sentito parlare degli Omega 3 e delle loro nuove proprietà antidepressive. Questi acidi grassi essenziali si nascondono in alcuni tipi di pesce. Nonostante le loro proprietà contro il malumore non siano certe, fa comunque sempre bene mangiare questi prodotti del mare!

Cibi in scatola

Anche in questo caso, i tuoi alleati sono i pesci, proprio per il loro tenore di Omega3.

Dal droghiere

Ovviamente, conosci già il tuo principale alleato contro morale a terra e depressione: il cioccolato! Alcuni quadrati permettono di ritrovare il morale. Meglio sceglierlo nero… e non consumarne in eccesso: attenzione alle calorie. Infine, anche altri stimolanti, come ad esempio il caffè, possono aiutare a sbarazzarti dell'apatia. Senza dimenticare i cereali integrali per fare il pieno di energia!

Bevande

Bevi molto, ma evita le bevande alcoliche.

Integratori alimentari

Se la sola alimentazione non ti aiuta a ritrovare il morale, pare che alcuni integratori alimentari possiedano qualità antidepressive… Germe di grano, pappa reale, ginseng, erba di San Giovanni possono aiutarti a ritrovare la forma.

Attenzione: se soffri di disturbi dell'umore importanti, parlane con il tuo medico curante o rivolgiti a uno specialista.


Louis Asana

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale