Home  
  
  
    Cosa mangiare quando si studia?
Cerca

Una mente sana in un corpo sano
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Cosa mangiare quando si studia?

Durante la scuola, per potenziare i tuoi neuroni e giocarti tutti gli assi nella manica, è indispensabile prestare attenzione a quel che metti nel piatto. Ecco qualche consiglio per evitare i vuoti di memoria e i buchi allo stomaco.

Cosa mangiare quando si studia?
© Getty Images

Apporti regolari

Nel periodo degli studi non bisogna saltare i pasti. Il fabbisogno energetico è importante e se non viene assicurato, l'organismo è meno performante. Colazione, pranzo, cena ed, eventualmente, la merenda, sono punti di riferimento da mantenere. Non solo questi pasti che strutturano la giornata permettono di spezzare il tempo di studio da dedicare a ogni materia, ma assicurano apporti regolari al cervello.

Questo è fondamentale: infatti, se l'alimentazione non fornisce alle cellule della materia grigia tutto ciò di cui hanno bisogno, queste cellule vanno alla ricerca di ciò che manca in altri organi, con il rischio di indebolirli.

Pasti diversificati

Per funzionare bene, il cervello ha bisogno di una quarantina di sostanze diverse: vitamine, minerali, oligoelementi, amminoacidi, acidi grassi essenziali... Ora, un solo alimento non può contenere tutti questi elementi. Per trovarli, occorre diversificare il più possibile il proprio regime alimentare. In pratica, questo significa che durante la settimana di ripasso, è necessario cercare di mangiare in modo diversificato a ogni pasto.

La dieta "pizza-pasta" per una settimana o 10 giorni, perché non si ha tempo di mangiare diversamente, è da mettere al bando. Se non abiti più con i tuoi genitori o se tua mamma non ha tempo di prepararti appetitosi manicaretti, scegli i surgelati, che propongono una grande varietà di alimenti e di piatti. Anche se la preparazione del pasto richiede poco tempo, considerala una pausa che ti permetterà di ripartire con il piede giusto e di studiare in modo più efficace.

1 Cosa mangiare quando si studia? - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale