Home  
  
  
    La dieta detox
Cerca

Una mente sana in un corpo sano
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I benefici della dieta detox

Eliminare le tossine, purificare il corpo e la pelle... l’idea è invitante! Seguire una dieta disintossicante permetterebbe di eliminare tutto ciò che intasa il nostro organismo e inquina la nostra pelle. Se è illusorio pensare di riportare indietro le lancette del tempo, seguire un trattamento di questo genere ti permetterà sicuramente di prenderti cura di te.

La dieta detox
© Getty Images

Così come cambiamo l’olio alla macchina, dovremmo pulire il nostro corpo dall’interno soprattutto nei cambi di stagione. Il concetto di base rimane però alquanto nebuloso: secondo i seguaci, la disintossicazione purifica il colorito della pelle, chiarisce lo spirito, rafforza la memoria, migliora la circolazione, stimola l'energia e le funzioni vitali. Disintossicarsi è necessario in un mondo inquinato in cui gli alimenti geneticamente modificati ci avvelenano a nostra insaputa.

Pulire il nostro organismo ci aiuta a essere più sane e più belle?

Per avvalorare questa idea, i sostenitori della disintossicazione citano la crisi della mucca pazza, il pollo alla diossina e i pasticci di maiale ricchi di listeriosi... La disintossicazione assume allora connotazioni più idiologiche che fisiologiche. È bene ricordare che secondo la maggior parte degli scienziati la nostra alimentazione così disprezzata è invece molto più sicura di quella di qualche secolo fa.

Essendo tutti i fattori di rischio confusi, il rischio alimentare oggi è almeno centinaia di volte minore rispetto a quello di una volta, ma poiché la realtà sociale e politica si basa sulle paure e sui fantasmi collettivi, vedo un futuro radioso per i rischi alimentari. Non mangiamo quindi poi così male…

Venduta come una vera e propria pulizia di primavera, la cura o il programma dovrebbe purificare l’organismo dall’interno per renderlo più efficiente.

La cura detox di 3 settimane

Fai una cura di 3 settimane, sotto forma di bibite-tisane o soprattutto sciroppi a base di scorze di betulla, di sambuco, di tè verde, di picciolo di ciliege, ecc...

La maggior parte delle tisane o delle bibite raccomandate contiene diuretici: utile se soffri di ritenzione idrica, altrimenti non è granché interessante.

Quanto agli alimenti previsti, la loro ricchezza in fibre stimola l'intestino a lavorare e permette di eliminare più rapidamente i residui naturali. L’ideale sarebbe assumere 20 gr di fibre al giorno, ma purtroppo spesso ne assumiamo molte meno. Attenzione però a non passare da un estremo all’altro: le fibre devono essere reintrodotte progressivamente nell’alimentazione, altrimenti rischi di irritare il colon. Devi infine sapere che le fibre sono più digeribili una volta cotte.

Per ottenere i risultati migliori è ovviamente auspicabile adottare una buona igiene di vita. Prediligi alimenti salutari come frutta e verdura, ritagliandoti dei momenti per rilassarti e praticando un po’ di sport. Se questa cura di tre settimane ti sembra troppo lunga, nessun problema: c’è l’opzione weekend.

Un weekend disintossicante

Seconda possibilità: la formula weekend. Se hai mangiato troppo, se le tue notti sono brevi, se sei stressata, stanca o quant'altro, concediti un weekend di rilassamento incentrato su te stessa. Questa cura è più rigida, ma più breve... In generale, si consiglia un regime alimentare vicino al digiuno che prevede bibite (acqua + miele o pappa reale + limone, tisane), legumi, frutta e alimenti ricchi di fibre (ortaggi, cereali e leguminose).

Il vantaggio di questa cura è che ti obbliga a riposarti: mangiando poco, non sprizzerai energia da tutti i pori. Comincia il venerdì sera con un bagno dalle proprietà rilassanti e approfitta del weekend per prenderti cura della tua pelle: esfoliare, idratare, massaggiare, insomma, coccolati.

Quali sono gli effetti di una cura detox?

A livello fisiologico, non è possibile riportare indietro le lancette dell'orologio. È sicuramente illusorio aspettarsi da una cura di questo tipo un ringiovanimento istantaneo, un aumento delle energie, un rafforzamento della memoria, un miglioramento della circolazione sanguigna, un colorito da regina.

Ma quando si segue una cura ci si prende cura di sé: si presta attenzione alla propria alimentazione, si adotta uno stile di vita più sano, ci si rilassa, ci si riposa, ci si corica prima, ecc... Dopo una cena leggera e una buona notte di sonno, la pelle è riposata, il colorito è fresco, i tratti sono distesi. Non dimenticare che il miglior prodotto di bellezza è il sonno.

Disintossicare il proprio organismo è una strategia per riposarsi e prestare più attenzione all’equilibrio della propria alimentazione, cosa che non fa mai male, soprattutto quando si vive in una grande città dai ritmi frenetici.

Hélène Huret

Commenta
30/10/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale