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La dieta post parto

3, 5, 9 chili? È quello che dovresti perdere per ritrovare le linea che avevi prima della maternità. Tutte le mamme si confrontano con la stessa sfida. Come riuscirci senza cedere? Dandoti il tempo e ricucendo con un'alimentazione equilibrata e l'attività sportiva.

La dieta post parto
© Getty Images

Dopo il parto, tutto il corpo, nel suo insieme, è trasformato: il bacino si è allargato per facilitare il passaggio del bebé, l'utero è aumentato di volume, il che spiega perché il ventre si è gonfiato per diverse settimane, il corpo ha immagazzinato delle riserve in previsione dell'allattamento, e i tessuti si sono allentati. Bisogna calcolare fra i 5 e i 6 mesi perché ritrovino la loro tonicità e 9 mesi circa perché una donna ritrovi la sua linea. In media le donne devono perdere fra i 3 e i 6 chili dopo il ritorno dall'ospedale.

Dieta post parto: quando iniziare?

Difficile cominciare di primo acchito una dieta. Il tuo bebè non te ne lascia il tempo. E poi, tra la spesa, l'allattamento o i biberon, le cure e le notti in bianco, hai bisogno di tutte le tue forze. Se allatti, dimentica la dieta, perché rischi di esporti a delle carenze e a un'aumento della fatica. L'allattamento permette di bruciare le calorie supplementari e favorisce la perdita di peso, anche se non significa che devi cedere a tutte le tentazioni.

Accontentati di mangiare normalmente, senza eccessi, mettendo l'accento su: calcio (latticini), ferro (pesce e carne alla griglia) e folati (verdure a foglia verde) e bevi più di un litro di acqua minerale al giorno. In ogni caso, la regola d'oro è attendere qualche settimana prima di iniziare una dieta. Il tempo di ricaricare le batterie e di trovare il ritmo giusto con il tuo bebè.

1 La dieta post parto - continua ►

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04/05/2010

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