Home  
  
  
    Incinta e a dieta
Cerca

Diete dimagranti
Alimentazione e gravidanza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

In gravidanza attenzione alle diete dimagranti

Posso cominciare o seguire una dieta dimagrante durante la gravidanza? Privarsi di zucchero o di grassi nuoce alla salute del mio bambino? Posso perdere peso in questo periodo? Ecco tutte le risposte alle tue domande su dieta e gravidanza.

Incinta e a dieta
© Getty Images

Mangia poco così il bebé prenderà le tue riserve e tu ti sbarazzi dei chili di troppo: attenzione! Questa idea fa correre gravi rischi a te e al tuo piccolo. Il punto sui pericoli dei regimi dimagranti in gravidanza (1).

No alle diete dimagranti in gravidanza

Prima di tutto, devi sapere che durante la gravidanza non c’è modo di modificare gli apporti energetici, tranne nei casi di problemi di peso (indice di massa corporea superiore a 25). L’aumento di peso ideale dipende dal peso iniziale della futura mamma (tra 6 e 18 chili in funzione della corporatura prima della gravidanza) (2). Più si è magre, più si deve accettare l’idea di prendere chili! In media, sono 11-12 chili per gravidanza.

L’idea che il bebé possa "aspirare i chili superflui" non è del tutto infondata. Infatti, in caso di alimentazione insufficiente, il piccolo si "serve" delle riserve materne. Ma se una futura mamma segue un regime ipocalorico inferiore a 1 600 calorie, la crescita del feto può essere compromessa e in caso di carenze, è la mamma che accusa disturbi e scompensi : fatica, anemia, mancanza di calcio.
Tuttavia, si deve verificare una situazione di grave denutrizione al terzo trimestre per riscontrare una riduzione significativa del peso di nascita del bebé (3).

Le future mamme devono diffidare delle diete dimagranti. Un aumento di peso insufficiente durante la gravidanza, aumenta il rischio di aborti. Gli esperti sottolineano che gravidanza e allattamento non sono periodi favorevoli per seguire regimi iperproteici o ipocalorici. Solo quando gravidanza e allattamento saranno lontani ricordi, allora potrai iniziare una dieta dimagrante, abbinata alla ripresa di un’attività fisica.

1 Incinta e a dieta - continua ►

Commenta
23/06/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale