Home  
  
    Calcolo del BMI
Cerca

Diete dimagranti
Dieta
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Calcolo del BMI

Troppo grasso, troppo magro… A deciderlo sono spesso la moda e le preferenze individuali. Il Body Mass Index o BMI (chiamato anche IMC, Indice di Massa Corporea) permette una stima più obiettiva e affidabile della nostra massa grassa. Il calcolo del BMI, basato sul peso e la statura, dà un giudizio complessivo del tuo corpo e dei rischi di un eventuale sovrappeso (o sottopeso) sulla tua salute. La moda è una cosa, la salute un’altra! Fai il test!

Calcolo del BMI
© Getty Images

L’indice di massa corporea è uno strumento messo a punto dai medici per calcolare i rischi legati al sovrappeso sulla nostra salute Infatti, il peso non è l’unico fattore da prendere in considerazione nella diagnosi dell’obesità: 90 kg non implicano lo stesso sovrappeso su una persona di 1 metro e 50 che su una di 1 metro e 90... L’indice di massa corporea è calcolato dividendo il peso per l’altezza al quadrato. Grazie ad alcuni studi, è stato possibile stabilire una scaletta dei valori per stimare i rischi, che consistono principalmente nell’insorgere di malattie cardiovascolari. Il BMI è un metodo affidabile per uomini e donne tra i 20 e i 65 anni, ma non può essere applicato alle donne incinte o che allattano, agli atleti o alle persone molto muscolose.


Calcola il tuo indice di massa corporea (BMI):

Il tuo indice di massa corporea (BMI) è:

Il parere dell’esperto:

Il tuo peso sembra insufficiente rispetto alla tua statura. Questa magrezza eccessiva può essere provocata da malattie, disturbi psicologici e può causare a sua volta altre malattie creando un circolo vizioso. E’ importante che tu ti rivolga al tuo medico di fiducia affinché possa constatare l’insufficienza ponderale e trovarne la causa eventuale. Il medico potrà poi proporti una terapia adeguata. Il BMI è un metodo affidabile per uomini e donne tra i 20 e i 65 anni, ma non può essere applicato alle donne incinte o che allattano, agli atleti o alle persone molto muscolose.

Il tuo peso è ideale e proporzionato alla tua statura. Un’alimentazione equilibrata, senza eccedere con i grassi, e un’attività fisica regolare come camminare, nuotare o andare in bicicletta, ti aiuteranno a mantenere il peso forma. Il BMI è un metodo affidabile per uomini e donne tra i 20 e i 65 anni, ma non può essere applicato alle donne incinte o che allattano, agli atleti o alle persone molto muscolose.

Il tuo peso sembra leggermente eccessivo rispetto alla tua statura. Il sovrappeso può aumentare il rischio di malattie, soprattutto cardiovascolari, e di diabete. Questo può sommarsi agli effetti collaterali della sigaretta, dell’ipertensione e del colesterolo. Se presenti altri fattori di rischio, trarrai grandi benefici dalla perdita di qualche chilo. Un’alimentazione meno ricca di grassi e con maggiori quantità di frutta e verdura, affiancata da un’attività fisica regolare, ti permetterà di ritrovare velocemente il peso forma. Consulta il tuo medico, che rimane la persona più indicata per darti i consigli appropriati al raggiungimento di questo obiettivo. Il BMI è un metodo affidabile per uomini e donne tra i 20 e i 65 anni, ma non può essere applicato alle donne incinte o che allattano, agli atleti o alle persone molto muscolose.

Il tuo peso appare eccessivo rispetto alla tua statura. Il sovrappeso può aumentare il rischio di malattie, soprattutto cardiovascolari, e di diabete. Questo può sommarsi agli effetti collaterali della sigaretta, dell’ipertensione e del colesterolo. Se presenti altri fattori di rischio, trarrai grandi benefici dalla perdita di qualche chilo. Un’alimentazione meno ricca di grassi e con maggiori quantità di frutta e verdura, affiancata da un’attività fisica regolare, ti permetterà di ritrovare velocemente il peso forma. Consulta il tuo medico, che rimane la persona più indicata per darti i consigli appropriati al raggiungimento di questo obiettivo. Il BMI è un metodo affidabile per uomini e donne tra i 20 e i 65 anni, ma non può essere applicato alle donne incinte o che allattano, agli atleti o alle persone molto muscolose.

Il tuo peso è decisamente eccessivo rispetto alla tua statura. Soffri di obesità, e questo significa esporti ad un rischio maggiore di malattie cardiache (infarto), vascolari (ictus cerebrale, ischemia) o metaboliche (diabete). L’obesità può provocare anche una stanchezza generale, poca resistenza allo sforzo fisico, dolori dorsali o articolari e difficoltà psicologiche che alterano in modo rilevante le tue attività quotidiane. Per fortuna, anche una perdita di peso moderata (5-10%) può avere benefici sulla tua salute fisica e mentale, purché i chili persi non vengano ripresi. A questo scopo, un po’ di sport tutti i giorni sarebbe indicato, come anche una diminuzione degli alimenti grassi nella tua dieta. Ad ogni modo, parlane con il tuo medico, affinché possiate fare insieme il punto sulla situazione e prendere in considerazione le terapie esistenti. Le associazioni di pazienti possono fornire, inoltre, un sostegno psicologico prezioso. Il BMI è un metodo affidabile per uomini e donne tra i 20 e i 65 anni, ma non può essere applicato alle donne incinte o che allattano, agli atleti o alle persone molto muscolose.


Il significato del BMI/IMC

L’interpretazione del BMI viene effettuata a seconda dei criteri definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

IMC (kg.m-2)
Interpretazione (Definita dall'OMS)
Meno di 16,5
Denutrizione
Tra 16,5 e 18,5
Magrezza
Tra 18,5 e 25
Normopeso
Tra 25 e 30
Sovrappeso
Tra 30 e 35
Obesità moderata
Più di 40
Obesità grave

Ma attenzione, questa classifica rimane statistica, non si applica per forza a tutti gli adulti, soprattutto se sportivi o anziani..


Il BMI degli Italiani

In Italia, la suddivisione dell’indice di massa corporea è la seguente:



Fonte: ISTAT 2008
Se il tuo BMI non rientra nella zona normale, ti consigliamo di rivolgerti a un medico o a un nutrizionista.

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale