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Dieta: perdere fino a 5 Kg

È facile o difficile perdere fino a 5 Kg? Tutto dipende dagli errori dietetici che si commettono e dal peso forma per il quale si è programmati. Scopri i nostri consigli per fare pendere la bilancia dal lato giusto.

Perdi peso correggendo gli errori: non sgranocchiare

Perdi fino a 5 Kg
© Jupiter

Se nel corso della giornata ti viene una fame da lupo, comincia col riequilibrare i tuoi pasti. Fai una colazione sostanziosa, che sazia: pane casereccio o integrale (né pane bianco né pan carré), latticini non troppo grassi, tipo yogurt o formaggio fresco con il 3 % di MG, o uova, prosciutto, frutta al posto dei succhi di frutta, bevande non zuccherate.

A mezzogiorno, non ti accontentare di una pietanza, se necessario portati da casa un latticino o un frutto per completare. Per saziarti come si deve, ogni pasto deve contenere delle proteine (carne, pesce, uova e/o prodotti a base di latte), fibre (verdure crude e cotte, frutta), e glucidi complessi e/o carboidrati: pasta, riso, legumi secchi).

Non saltare i pasti, a costo di spostarli di un'ora o due.

Non esitare a prevedere una merenda per il pomeriggio, o addirittura per la mattina, a seconda del tuo ritmo e dei tuoi orari. Fare merenda non vuol dire sgranocchiare: quando si mangia perché si ha fame, non si ingrassa.

Puoi alternare frutta, latticini, pane e formaggio fresco, corn flakes e latte parzialmente scremato. Se non riesci a liberarti da questa cattiva abitudine, attrezzati con alimenti ultraleggeri da sgranocchiare: pomodorini, bastoncini di carote o cetrioli, frutta poco zuccherata come le fragole e l'anguria, surimi, cubetti di formaggio light (intorno al 10 % di grassi), fettine sottili di arrosto di tacchino, prodotti a base di latte scremato. 

Bevi meno alcol e bevande zuccherate

Le calorie liquide, sono quel che c'è di peggio, perché non sono nutrienti: che si beva acque, vino, bibite, si mangia comunque altrettanto! Ricorda: 1 bicchiere di vino (100 ml) equivale a 70 kcal, 1 lattina di soda (330 ml) 140 kcal, un cocktail superalcolico e una bevanda zuccherata (200 ml), 175 kcal.

Si bevi regolarmente alcol e bevande zuccherate, compresi i succhi di frutta, prova a limitarli alle occasioni conviviali: pranzi e cene di festa in famiglia o fra amici. Nella vita quotidiana, prova a sostituirli con acqua frizzante, acqua aromatizzata senza zucchero, soda o altre bevande light, succo di pomodoro.

Cucina di più in casa

Prepararsi da mangiare da soli, permette di mangiare meno grasso, meno salato (non fa dimagrire ma è meglio per la salute) e di consumare più verdure. La maggior parte dei piatti pronti in vendita nei supermercati sono ricchi in lipidi, e i grassi sono gli alimenti più energetici: 9 kcal per grammo, contro 4 kcal per i glucidi (zuccheri). Se la cucina non è il tuo forte, o se non hai mai tempo, esistono varie sorte di prodotti sani pronti da mangiare o da riscaldare: insalate in busta, verdure in scatola o precotte al vapore e surgelate, purée di verdure surgelate, pesce surgelato al cartoccio.

Mangia meno zuccheri

Non puoi finire un pasto senza un alimento zuccherato? Il problema è che gli alimenti zuccherati, gelati, dolci, biscotti possono essere anche grassi, e dunque molto energetici (220 kcal il cono, 400/450 kcal i 100 g di biscotti). La buona soluzione consiste nel ridurre la frequenza del consumo, per esempio 2 o 3 volte a settimana in occasione di pasti conviviali, e di sostituirli nel menù di tutti i giorni con alimenti meno energetici: della buona frutta, o dei dessert light a base di latte (creme dessert, mousse).

Credi di controllare la tua alimentazione, eppure lotti tutto l'anno contro questi 5 Kg: non hai un obiettivo un pò troppo ambizioso? È difficile raggiungere, e soprattutto mantenere senza privarsi eccessivamente, un peso che non si hai mai avuto, o che avevi più di 10 anni fa o in un periodo in cui mangiavi troppo poco (per esempio durante un periodo di depressione).

Calcola il tuo indice di massa corporea

Se il risultato è compreso fra 18,5 e 25, il tuo peso è perfetto dal punto di vista medico. Non sarebbe ragionevole limitarti eccessivamente per perdere fino a 5 chili, con il rischio di avere delle carenze. Per snellirti, è meglio praticare uno sport: scegli un'attività che ti piace realmente, e che sia adatta alla tua condizione fisica (chiedi consiglio a un medico).

Se il tuo IMC supera 25, è legittimo perdere qualche chilo. Invece di lanciarti in una dieta troppo rigida o squilibrata, fatti aiutare da un dietologo. Approfittane par fare un bilancio di salute e assicurarti che non ci sia una causa medica al sovrappeso.

Florence Daine

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04/05/2010

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