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Dieta del gruppo sanguigno
 
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La dieta del gruppo sanguigno

La dieta del gruppo sanguigno (o emodieta) prevede quattro diversi regimi alimentari, pensati sulla base di ciascun gruppo sanguigno. D'Adamo (l'ideatore di questa dieta) ha collegato ogni gruppo sanguigno ad un particolare ceppo di antenati, definendone le abitudini sia alimentari che di vita. Ad ogni gruppo sanguigno corrispondono anche determinate caratteristiche fisiche e la predisposizione alla stessa tipologia di malattie. Rispettare le abitudini alimentari dei propri antenati è fondamentale, secondo D'Adamo, per mantenersi in perfetta salute. Scopriamo insieme le principali differenze tra i 4 gruppi sanguigni e quali sono i cibi indicati per ciascun gruppo.

L'emodieta per ogni gruppo sanguigno
© Getty Images

La dieta del gruppo sanguigno 0

Secondo gli studi sulla genetica, i primi uomini comparsi sulla terra avevano tutti il gruppo sanguigno 0. D'Adamo li definisce “cacciatori” in quanto ancora non erano dediti all'agricoltura: si cibavano infatti soltanto della carne degli animali che cacciavano e dei vegetali che crescevano in maniera spontanea nel loro territorio. Il loro sistema immunitario quindi si basa principalmente sull'assunzione di proteine animali e vegetali semplici, per contrastare le malattie e mantenersi sani.

Proprio come i loro lontani progenitori, anche i moderni cacciatori del gruppo 0 dovrebbero quindi seguire una dieta a base di carne e verdure semplici, evitando il più possibile cereali e latticini

Principali alimenti benefici per il gruppo 0:

  • carne bianca
  • carne di manzo, vitello ed agnello
  • pesce e crostacei
  • olio d'oliva e olio di semi di lino
  • fagioli azuki, lenticchie e ceci
  • uova

Principali alimenti dannosi per il gruppo 0:

  • tutti i dolci
  • latticini
  • cereali
  • carne di maiale (insaccati inclusi)
  • fragole, mandarini, mirtilli
  • funghi
  • frutta secca
  • caffè
  • cacao
  • bibite gassate

La dieta del gruppo sanguigno A

Gli antenati delle persone con gruppo sanguigno A vengono chiamati “agricoltori” e corrispondono ai primi uomini dediti alla coltivazione. Il radicale cambiamento nell'alimentazione dovuto alla nascita della coltura dei cereali ha modificato anche le caratteristiche del sistema digerente e di quello immunitario. In totale contrapposizione con gli individui del gruppo 0, quelli del gruppo sanguigno A non dovrebbero mai consumare carne e prediligere invece cereali integrali e latticini.

Principali alimenti benefici per il gruppo sanguigno A:

  • cereali integrali
  • legumi (ad eccezione dei fagioli)
  • aglio
  • verdure crude
  • frutta fresca (in particolare il limone)
  • formaggi freschi a pasta molle e yogurt
  • semi di zucca e di girasole
  • mandorle e noci
  • caffè

Principali alimenti dannosi per il gruppo sanguigno A:

  • carne di qualsiasi animale
  • burro e formaggi stagionati
  • oli e condimenti grassi
  • arance, pompelmi e mandarini
  • latte vaccino
  • fagioli
  • patate
  • pomodori

La dieta del gruppo sanguigno B

Il gruppo sanguigno B è il terzo in ordine di comparsa tra gli esseri umani e corrisponde alla categoria dei “nomadi”. Dediti alla pastorizia, i nomadi consumavano principalmente i prodotti derivati dai loro animali ed i vegetali che trovavano nelle diverse aree che attraversavano.

Si tratta del gruppo con la maggiore elasticità alimentare, che tollera abbastanza bene la maggior parte degli alimenti, e che può quindi seguire una dieta decisamente più bilanciata rispetto agli individui dei gruppi 0 ed A.

Principali alimenti benefici per il gruppo sanguigno B:

  • carne di agnello, montone e coniglio
  • pesce poco grasso
  • latte e latticini (meglio se di capra o pecora)
  • miele
  • frutta fresca

Principali alimenti dannosi per il gruppo B:

  • carni rosse
  • pomodori
  • frutta secca
  • frumento
  • oli di semi
  • crostacei

La dieta del gruppo sanguigno AB

Il gruppo sanguigno AB è il più recente tra i quattro ed appartiene ad un ristretto numero di individui. Si tratta di un gruppo sanguigno che fonde alcune caratteristiche del gruppo A e del gruppo B e che per questo richiede una alimentazione molto particolare.

In linea generale, le persone con gruppo sanguigno AB possono consumare tutti i cibi tollerati dal gruppo A e dal B e devono evitare quelli dannosi per gli stessi gruppi. Per alcuni alimenti però sembrano prevalere le necessità di un gruppo piuttosto che dell'altro, rendendo necessaria una maggiore attenzione nella scelta dei cibi.

Principali alimenti benefici per il gruppo sanguigno AB:

  • pesce magro e crostacei
  • yogurt e formaggi magri
  • cereali (ad eccezione del frumento)
  • verdure fresche a crudo
  • uva e prugne
  • camomilla, echinacea e rosa canina

Principali alimenti dannosi per il gruppo sanguigno AB:

  • carni
  • salse e conserve
  • aceto
  • mais
  • arance
  • banane
  • fagioli

La dieta del gruppo sanguigno si basa sulle abitudini alimentari dei nostri antenati. Al momento non è ancora stata trovata una conferma medico-scientifica a questa teoria, per cui occorre fare molta attenzione. Chiedete sempre consiglio al vostro medico prima di decidere di intraprendere la dieta del gruppo sanguigno ed affidatevi ad un dietologo esperto. In alternativa alla dieta vera e propria potete provare ad eliminare, per qualche tempo, i cibi dannosi per il vostro gruppo sanguigno dalla vostra alimentazione e valutare gli eventuali benefici che potrete trarre.

Per conoscere il vostro gruppo sanguigno è sufficiente un esame del sangue oppure potete chiedere ai genitori le vostre cartelle pediatriche, su cui è stato certamente riportato.

 

Fonti:

  • "La dieta del Dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari", di Piero Mozzi, Martino Mozzi, Leila Ziglio, Coop. Mogliazze editore
  • "Mangia come sei", di Peter D'Adamo, Catherine Whitney, Sperling & Kupfer editore

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31/01/2014
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