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Dieta ipocalorica: generalità

La dieta ipocalorica risponde al principio basilare della perdita di peso: ridurre gli apporti energetici, controllando in particolare le quantità di zuccheri e di grassi ingeriti, in modo da costringere l'organismo ad attingere alle sue riserve. Eppure, questo tipo di regime alimentare non deve comportare carenze e richiede una notevole disciplina.

La dieta ipocalorica
© Getty Images

Dieta ipocalorica: il principio di base

Il principio su cui si basa un regime ipocalorico è semplice: diminuire gli apporti energetici, soprattutto le materie grasse e gli zuccheri veloci, consentendo di mantenere una grande varietà alimentare. A seconda dell'obiettivo di apporto calorico stabilito, questo tipo di regime è più o meno rigido per quanto riguarda la scelta degli alimenti.

La dieta è caratterizzata da regole semplici: non mangiare fuori pasto, evitare il consumo di bevande zuccherate, fare attenzione a condimenti e sughi.

Critica alla dieta ipocalorica

La dieta ipocalorica è efficace, ma richiede disciplina. Se il vostro obiettivo di perdita di peso è significativo (oltre i 5 Kg), meglio farsi seguire da un dietologo o da un medico. Oltre al suo aiuto e ai suoi consigli, lo specialista sarà in grado di offrirvi un sostegno psicologico fondamentale.

La durata del regime alimentare varia in base al numero di chili da perdere e alla serietà con cui lo si segue. La ripresa di un'alimentazione normale deve avvenire in modo graduale, rispettando le buone abitudini alimentari acquisite. In caso contrario, la ripresa ponderale è assicurata! Infine, anche l'aumento dell'attività fisica può venire in aiuto al regime alimentare.

Béatrice Sénemaud
Alain Sousa

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10/01/2011
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