Home  
  
  
    Perdere peso in coppia
Cerca

Diete dimagranti
Diete dimagranti
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I consigli per dimagrire in coppia

Cercare di dimagrire in due è… due volte più facile! In fatto di diete, così come in molti ambiti della nostra vita, ciò che conta è la motivazione. Allora, in che modo favorire la perdita di peso reciproca? Quali sono i trucchi per evitare di cedere alle tentazioni? Ecco alcuni consigli da leggere con il partner.

Perdere peso in coppia
© Getty Images

Perdere peso in due è facile

Di solito con il vostro coniuge condividete le stesse abitudini: i pasti, le attività sportive, le uscite al ristorante… E, se il vostro stile di vita è leggermente squilibrato (alimentazione un po' troppo ricca e una vita troppo sedentaria), è normale che prendiate tutti e due un po' di peso. Se avete preso chili insieme, è normale perderli in coppia.

Infatti, la cosa più semplice da fare è riequilibrare le abitudini alimentari e lo stile di vita della coppia, piuttosto che sia solo uno dei partner a cercare di nuotare controcorrente. Difficile seguire una dieta in coppia? Niente affatto! Il principale fattore di riuscita consiste proprio nell'emulazione reciproca.

Un po' di collaborazione domestica

Un primo punto: imparate a individuare le vostre somiglianze… e le differenze fatto di cucina. Ovviamente, conoscete a grandi linee i piatti che piacciono al vostro coniuge, i sughetti di cui va ghiotto e i dolci che sgranocchia lontano dai pasti. Confidatevi le piccole debolezze reciproche: biscotti al cioccolato, mandorle, e chi più ne ha più ne metta.

Non temete quindi di risistemare la dispensa di casa per far sparire queste piccole tentazioni, che il vostro consorte provvederà a mettere sotto chiave.

Andate insieme a fare la spesa. Passate in rassegna tutti gli scaffali, chiedendo all'altro di approvare le vostre scelte. Il carrello della spesa dovrà contenere esattamente ciò che avete deciso insieme di acquistare. E, soprattutto, scegliete insieme mele e altra frutta, alleati indispensabili della vostra dieta e le prime armi per combattere i fuori pasto.

Un chilo, una penitenza

In coppia potete beneficiare di uno stimolo positivo, o negativo! Lo stimolo negativo può consistere nel pagare una penitenza. Ad esempio, il primo che non resiste fa un regalo all'altro, il cui valore deve essere proporzionale al livello di gravità dello sgarro: infatti, potete stabilire il prezzo del regalo in base al numero di calorie ingerite.

Un bignè al cioccolato, ad esempio, corrisponde a 250 Kilocalorie, quindi a un regalo del valore di 250 mila lire (è meglio parlare ancora di lire, ma potete scegliere anche gli euro, a seconda del budget a disposizione!). Per conoscere le regole di questo giochetto, utilizzate la nostra Guida delle calorie).

Al contrario, lo stimolo positivo consiste, ad esempio, nel trascorrere un romantico fine settimana a due, che vi offrirete quando avrete entrambi smaltito i tre chili in eccesso. Certamente, non se ne parla proprio di un fine settimana gastronomico in Toscana: perché allora non inaugurare i vostri nuovi costumi da bagno in spiaggia?

Muovetevi in due!

Ma acquisire buone abitudini alimentari non è la sola cosa che potete fare in coppia. Potete anche optare per un incremento dell'attività sportiva. Cercate di programmare una romantica passeggiatina al giorno (almeno di una mezz'ora). Anche una breve lezione di nuoto o del pattinaggio a rotelle possono rappresentare uscite piacevoli.

Spetta a voi decidere insieme le attività che piacciono a entrambi e praticarle. E nel weekend, perché non decidere di fare un'uscita in bicicletta o un'escursione per i boschi? Allora che aspettate? Correte, muovetevi e non passate tutta la domenica sotto le coperte, anche se alcuni frutti proibiti non fanno mai ingrassare.

Louis Asana

Commenta
10/01/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale