Home  
  
  
    I sostituti del pasto
Cerca

Diete dimagranti
Diete dimagranti
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I sostitutivi del pasto

I sostituti del pasto hanno letteralmente preso d'assalto gli scaffali dei supermercati. Basati sul principio di un regime ipocalorico, permettono di controllare con precisione gli apporti energetici. Ciò nonostante, occorre utilizzarli con cautela.

I sostituti del pasto
© Getty Images

Il principio su cui si basa questo metodo consiste nel sostituire uno o due pasti al giorno con un preparato a basso contenuto calorico, permettendo di non superare, teoricamente, un totale di 1.000 Kcal giornaliere. I sostituti dei pasti possono essere polveri aromatizzate alla vaniglia o al cioccolato, da mescolare al latte scremato, minestre o budini già pronti. Quando lo si consuma al posto di un pasto completo, il sostituto va integrato da un frutto e un latticino per ottenere un pasto saziante (ed equilibrato).

Critica: In generale, questi preparati sono ben equilibrati sul piano nutrizionale, purché si consumi almeno un pasto completo nell'arco della giornata. I sostituti sono interessanti quando vengono utilizzati nel contesto di regole generali, che associano la pratica di un'attività sportiva e un regime alimentare differenziato.

Si rivelano anche utili per rimediare agli eccessi alimentari delle festività o per anticipare gli eccessi futuri. Uno dei principali problemi consiste nel fatto che queste preparazioni sono monotone nel gusto e nella presentazione. Inoltre, non è possibile protrarre per un periodo superiore dalle due alle tre settimane un regime alimentare che prevede l'assunzione di 1.000 Kcal giornaliere. È necessario interromperlo in modo graduale per evitare di riprendere immediatamente peso.

Béatrice Sénemaud
Alain Sousa

Commenta
10/01/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale