Home  
  
  
    La dieta proteica
Cerca

Diete dimagranti
Diete dimagranti
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La dieta proteica

La dieta iperproteica gode di un crescente successo. È incentrata sul consumo di polveri o di bevande a base di proteine. Ma attenzione: i chili ritornano immediatamente non appena si interrompe la dieta.

La dieta proteica
© Getty Images

Principio: L'obiettivo di questo regime alimentare consiste nel ridurre l'apporto calorico, impedendo nel contempo il deterioramento muscolare. In questa cura dimagrante, gli apporti alimentari sono quasi esclusivamente a base di proteine (da 50 a 100 g di proteine al giorno, ovvero da 200 a 400 Kcal).

La dieta è a base di polveri o bevande dietetiche, che contengono circa l'80% di proteine, pochissimi lipidi e glucidi. A questi alimenti si associa un consumo di acqua a volontà e talvolta anche di integratori vitaminici.

Critica: Nonostante sia fortemente ipocalorica, all'inizio questa dieta risulta sopportabile, in quanto le proteine svolgono un effetto anoressizzante. Tuttavia, un regime come questo è incompatibile con qualsiasi attività fisica intensa. Spesso, proprio perché questi prodotti non sono equilibrati devono essere associati ad alimenti più "comuni" come verdura, frutta, prodotti lattiero - caseari (latticini, formaggi) o pane.

A seconda dei prodotti, può essere necessario introdurre nell'alimentazione integratori vitaminici e minerali. La mancanza di fibre di questi sostituti richiede talvolta di completare i pasti con verdura cruda o insalata. Infine, è indispensabile bere molta acqua per evitare gravi problemi metabolici. Avete capito bene: meglio iniziare una dieta di questo tipo dietro severo controllo medico.

Anche l'interruzione della dieta rappresenta generalmente un problema: pertanto, deve avvenire lentamente e per gradi. Infine, accade spesso di riprendere i chili persi non appena si interrompe la dieta.

Béatrice Sénemaud
Alain Sousa

Commenta
10/01/2011

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale