Home  
  
    Calcola il tuo IMG
Cerca

Diete dimagranti
Dieta
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Grasso in eccesso?
Valuta il tuo indice di massa grassa

Non sei particolarmente grasso, ma hai le maniglie dell'amore e delle natiche piuttosto evidenti... È normale avere un po' di grasso: è una riserva di energia per l'organismo. Ma come fai a sapere se ne hai troppo... o troppo poco? È facile, calcola il tuo indice di massa grassa.

Calcola il tuo IMG
© Getty Images

Nell'organismo, è possibile distinguere in modo schematico la massa grassa, che corrisponde alle cellule adipose, e la massa magra, che corrisponde ai muscoli. Talvolta, questi due elementi vengono espressi in termini di percentuale del peso. Il grasso è sempre presente nel corpo perché è fisiologico.

Per valutare la massa grassa presente nell'organismo, è possibile utilizzare due diversi metodi: la misurazione della piega cutanea (si misura lo spessore pizzicando la pelle in diversi punti del corpo, procedura che consente di valutare il grasso sottocutaneo); le bilance impedenziometriche (si misura la corrente elettrica attraverso il corpo, la cui resistenza è direttamente collegata al tasso di materia grassa presente nel corpo).

Tuttavia, è anche possibile utilizzare una formula empirica ottenuta dall'indice di massa corporea che permetterà di calcolare l'indice di massa grassa (IMG) (attenzione: questa formula è valida solo per le persone di età compresa tra 15 e 50 anni):


Calcola il tuo indice di massa grassa (IMG):

Sesso:

Il tuo indice di massa grassa (IMG) è:

Il parere del nostro esperto:


L'interpretazione dell'indice di massa grassa

Il nostro corpo contiene necessariamente una certa quantità di grasso: il valore normale si attesta tra il 25 e il 30% nelle donne e tra il 15 e il 20% negli uomini, fisiologicamente più muscolosi.

Donne
IMG (% di massa grassa)
inferiore al 25%
Magrezza
dal 25 al 30%
Normale
superiore al 30%
Eccesso di massa grassa
Uomini
IMG (% di massa grassa)
inferiore al 15%
Magrezza
dal 15 al 20%
Normale
superiore al 20%
Eccesso di massa grassa

Attenzione: questa valutazione si applica a tutte le persone adulte, ma non alle donne incinte o che allattano, agli atleti di endurance, alle persone con molta massa muscolare o agli ultracinquantenni.

Se il tuo IMG è al di fuori dei valori normali, non esitare a rivolgerti a un medico o a un dietologo per fare il punto della situazione.

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale