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Le basi della crono alimentazione

La crono alimentazione è un metodo basato sul recupero dell'equilibrio alimentare e su un modo di nutrirsi che promette di aiutarti a restare (o ritornare) in forma seguendo alcune regole che mettono in discussione alcune delle nostre abitudini: non ci sono alimenti proibiti, ma degli orari da rispettare per i pasti.

La crono alimentazione
© Getty Images

La crono alimentazione, inventata dal Dottor Alain Delabos nel 1986, rappresenta un modo di nutrirsi alternativo, basato sul nostro orologio biologico. Oggi, infatti, i nostri frenetici ritmi di vita ci portano a mangiare in tutta fretta, senza badare troppo al dove e al come. Attenzione però: la crono alimentazione privilegia il consumo di lipidi e proteine, soprattutto alla mattina, e prevede poca frutta e verdura.

Si tratta quindi di un regime dietetico che comporta dei rischi, soprattutto l’iperlipidemia, come ha sottolineato e l'Anses (Agence nationale de sécurité sanitaire alimentation, environnement, travail) alla fine del 2010 dopo aver analizzato 15 diete delle star (di cui faceva parte la crono alimentazione). È quindi consigliabile rivolgersi al medico di base o a un nutrizionista prima di cominciare una dieta di questo tipo.

Le basi della crono alimentazione

Per elaborare il suo metodo, il dottor Delabos è partito dal principio che gli alimenti vengono assimilati in modo diverso a seconda dell'orario in cui vengono consumati. In base al momento della giornata, quindi, verranno utilizzati più o meno bene dall’organismo: nel primo caso vengono trasformati in energia e nel secondo vengono depositati, rischiando così di causare nel lungo periodo un aumento di peso.

È noto, ad esempio, che i grassi e gli zuccheri assunti alla sera vengono depositati, mentre alla mattina rappresentano un’importante fonte di energia: è quindi necessario "mangiare il formaggio al mattino e non alla sera, è troppo grasso", come sottolinea il Dottor Chauchard, che commercializza un metodo simile da lui battezzato "crono-geno-alimentazione" (che associa crono alimentazione, dieta detox e dell'indice glicemico, e "programma alimentare calibrato sul proprio gruppo sanguigno").

In altri termini, se si vuole perdere del peso sarà necessario adattare la propria alimentazione in funzione delle variazioni metaboliche del proprio corpo, durante tutta la giornata.

Crono dieta e morfologia

La morfologia corrisponde alle nostre caratteristiche fisiche (ad esempio la forma a clessidra o a pera…), riconducibili da un lato alla genetica, ma dall’altro anche alle nostre abitudini alimentari e alla nostra attività fisica. La crono alimentazione si basa sulla morfologia di ciascuno, per aiutarci a capire meglio come funziona il nostro organismo e perché alcuni tendono più di altri ad accumulare i grassi.

Crono alimentazione: 4 pasti al giorno

Claude Chauchard ci ricorda che ogni 4 ore il nostro corpo secerne degli ormoni (insulina et cortisolo): per questo è importante che, ogni volta in cui l’organismo ci chiede del cibo per funzionare correttamente, gli vengano forniti gli alimenti giusti al momento giusto. In pratica: grassi durante la colazione, un pasto "denso" a pranzo, e zuccherato e leggero per cena (chi non ha fame può anche saltare il pasto serale, perché in quel momento della giornata il corpo consuma molto meno energia).

Secondo i principi della crono alimentazione, infine, i tre pasti (più la merenda) dovrebbero essere consumati a ore fisse e a intervalli di 4 ore: è il tempo medio necessario al nostro organismo per digerire, e rispettare questi tempi dovrebbe evitare il rischio che si depositino i grassi.

Colazione da re, pranzo da principe (cena da povero)

• La colazione deve essere abbondante e prevedere formaggio, burro e farinacei (pane, riso), proteine (uova, prosciutto) e frutta. Durante il sonno, infatti, il corpo brucia molte calorie per rigenerarsi e al risveglio le riserve di energie sono esaurite, e quindi l’organismo ha bisogno di "carburante" per iniziare bene la giornata. E non c’è bisogno di contare le calorie: il corpo ha davanti tutto il giorno per smaltirle!

• Il pranzo permette al corpo di rimanere in forma per il resto della giornata. È preferibile orientarsi verso un piatto unico, composto principalmente di proteine animali e farinacei. Nel pranzo ideale i lipidi sono presenti in misura minore rispetto alla colazione, e gli zuccheri a lenta assimilazione e anche le proteine vegetali sono da assumere in minore quantità.

• Bisogna infine fare attenzione a non mangiare troppo per non appesantire l’organismo, che ha ancora molte ora davanti prima di riposare.

• Nella crono alimentazione la merenda è un pasto molto importante, che apporta all’organismo il carburante necessario per resistere fino a sera senza buttarsi su tutto ciò che capita all’ora di cena, in cui il corpo tende a depositare i grassi. A merenda dai spazio agli zuccheri e gratifica il palato con la frutta, la frutta secca o il cioccolato fondente.

• Per la cena privilegia un’alimentazione leggera, che non sovraccarichi il lavoro dell’organismo durante il sonno. Per questo pasto, che nella crono alimentazione non è obbligatorio, vanno scelti degli alimenti facilmente assimilabili: pesce, carni magre, verdure. "Alla sera vanno evitati gli zuccheri semplici, i grassi e i farinacei", illustra Claude Chauchard. Lo scopo è evitare di rilanciare la secrezione di insulina.

Gli alimenti proibiti
Nella crono alimentazione nessun alimento è proibito, perché ciò che conta è consumare i gruppi nutrizionali giusti (proteine, lipidi, glucidi, vitamine e minerali) al momento giusto.

Due jolly alla settimana
Sul suo sito il Dottor Delabos spiega che due volte alla settimana ci si può concedere un pasto che non segue le regole della crono alimentazione, perché gratificarsi ogni tanto non può che favorire la buona riuscita della dieta. Attenzione, però: non più di due volte alla settimana, e mai lo stesso giorno.

Del cioccolato ogni giorno
Il cioccolato fondente è noto per le sue proprietà antiossidanti e per l’elevato contenuto di magnesio. In più, un’ottima notizia: nella crono alimentazione è caldamente consigliato, in quanto eccellente fonte di energia che ci permette di finire la giornata senza sgarrare. Fai attenzione a sceglierlo nero con un minimo di 70% di cacao e a non superare i 30 g al giorno.

Jessica Xavier

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20/03/2013
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