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Prevenire l'aumento del peso

Esibire un corpo tonico e muscoloso è possibile: l'ideale di magrezza, valorizzato all'eccesso nella nostra società, per molti di noi è difficile non solo da raggiungere ma anche da mantenere. Bisogna astenersi dalla frequentazione assidua delle palestre e controllare con la lente di ingrandimento la nostra alimentazione per paura di ingrassare? Meglio puntare sull'equilibrio.

Prevenire l'aumento del peso
© Getty Images

Un buon equilibrio alimentare, uno stile di vita sufficientemente attivo e un buon equilibrio mentale sono i mezzi migliori per mantenere il nostro peso forma (che non è necessariamente quello dei vent'anni).

Alimentazione: il buon senso prima di tutto

Nella nostra società in cui regnano l'abbondanza e la varietà alimentare, nutrirsi non dovrebbe più porre alcun problema. E invece, il timore di mangiare male è una preoccupazione costante. Ci è chiesto di operare una scelta assennata tra tutto ciò che ci viene proposto, imparare a mangiare in modo intelligente, così come abbiamo imparato ad abbronzarci con intelligenza.

Le regole di buon senso

Fare tre veri pasti al giorno, piacevoli e sufficientemente appaganti, per evitare di mangiare fuori pasto, ripartendo la razione calorica nell’intero arco della giornata e mangiando con calma in condizione di relax

Limitare il consumo di alimenti molto ricchi di grassi (attenzione ai cosiddetti lipidi nascosti che si annidano in salumi, carni, formaggi, pasticcini, brioche, patatine fritte, stuzzichini per aperitivi, salse, e così via) e adottare metodi di cottura al vapore, alla griglia, in padelle antiaderenti...

Non consumare troppi glucidi semplici (tutto ciò che è zuccherato, compresi la soda e i succhi di frutta)

Riabilitare le fonti di glucidi complessi (pane, cereali, farinacei e legumi secchi, patate, pasta e riso), che soddisfano molto e non fanno ingrassare se non li carichiamo troppo di salse, burro e quant’altro

Mangiare in abbondanza frutta e verdura fresca (verdura croccante, verdura verde), fonte di vitamine e acqua

Tra le fonti di proteine, prediligere le carni poco grasse, i pesci e il pollame

Preferire l’acqua alle bibite zuccherate o a contenuto alcolico

Muoversi quanto basta

L'attività fisica non fa solo bene alla salute in generale, ma è anche il solo veicolo di dispendio energetico. Se abbiamo il piacere e le possibilità di praticare con regolarità l'attività fisica che ci piace, è l'ideale. Ma avere una vita più attiva è molto semplice: preferire le scale all'ascensore, parcheggiare l'auto a dieci minuti a piedi dall'ufficio, spostarsi il più possibile a piedi, in bici o (perché va di moda) in rollerblade o con il monopattino, dedicarsi al giardinaggio o andare in piscina nel fine settimana, giocare al pallone con i tuoi figli (o il cane). Ognuno di noi può sempre fare qualcosa per muoversi di più ogni giorno.

Per concludere, un ultimo consiglio: non cadere nella trappola di diete troppo severe e di altri prodotti dimagranti miracolosi per perdere velocemente i 4 o 5 chili di troppo che pensiamo di avere. Il livello di delusione è direttamente proporzionale alle promesse e il rischio è di riprendere più peso di quello che si è perso.

Dr.ssa Laurence Mir

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04/05/2010
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