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I pericoli di un dimagrimento troppo veloce

Nella corsa alla magrezza, dimentichiamo a volte che perdere più di 5 chili ha ripercussioni sulla salute. Una perdita di peso molto significativa e troppo repentina può, infatti, avere gravi ripercussioni sull'organismo, non necessariamente visibili all'esterno. Facciamo il punto con il l'esperto dietologo.

I pericoli di dimagrire
© Getty Images

In materia di regime alimentare, il vecchio adagio "chi va piano, va sano e va lontano" dovrebbe essere impresso nella mente di tutti.

Il fenomeno dello stress ossidativo

Ogni cambiamento di regime alimentare o di stile di vita crea uno stress che destabilizza l'organismo. Ma in periodo di regime ferreo, è possibile dirigerci verso una vera e propria autointossicazione, se gli apporti nutrizionali sono male indirizzati. Uno stress ossidativo forte è responsabile di una scarica di radicali liberi in ogni cellula del corpo. Si rendono rapidamente necessari un apporto supplementare di antiossidanti oltre che una ristabilizzazione di proteine/lipidi/zuccheri. Soprattutto se le pazienti che se ne privano non sono seguite dal punto di vista medico e fanno scelte sbagliate per perdere peso velocemente", spiega il dietologo.

Questa ossidazione delle cellule è nefasta. Produce, in particolare, un invecchiamento precoce dell'epidermide, ma provoca anche uno squilibrio della flora intestinale, così come di una miriade di scambi e di funzioni dell'organismo.

Dieta drastica: attenzione ai danni muscolari

Idealmente, durante una dieta ipocalorica, si cerca di preservare i muscoli e di favorire la perdita della massa grassa. Tuttavia, bisogna sapere che il corpo attinge dapprima spontaneamente nei muscoli e poi nel grasso. Allora, per non perdere troppa muscolatura, si consiglia spesso di arricchire l'alimentazione di proteine. Ciò che sappiamo meno, è che il tipo e la qualità delle proteine sono fondamentali per conservare la massa muscolare.

"Bisogna compensare introducendo proteine, ma perché funzioni, è necessario consumare proteine ad alto valore biologico con amminoacidi essenziali", puntualizza il dottore. "Senza questo approccio, le pazienti non si limitano semplicemente a perdere la muscolatura, ma il corpo diventa più fragile e meno tonico. E per quanto pratichino molto più sport, come accade spesso in questi casi, sono maggiormente esposte a una malattia pericolosa, la sarcopenia", ci mette in guarda il medico.

Questa malattia determina un cambiamento del tessuto muscolare e una riduzione del numero di fibre muscolari, avente come conseguenza la perdita delle forze e una ripercussione funzionale maggiore. La mancata regolazione della sintesi proteica è quindi paragonabile all'effetto che produce l'anoressia o la malnutrizione sull'organismo.

Le soluzioni per dimagrire senza pericolo

Occorre in primo luogo non mettersi in pericolo, cercando di perdere troppo peso, troppo velocemente. "I soli pazienti che possono perdere tranquillamente 30 chili in un anno sono quelli che portano un anello gastrico e che sono seguiti dal punto di vista psicologico e medico. Pensare di poter perdere solo 10 chili in un mese, come spesso sento dire, ha piuttosto a che fare con l'incoscienza perché per raggiungere questo obiettivo, il paziente si espone inevitabilmente a problemi di salute a più o meno lungo termine", precisa.

Se il tuo obiettivo è perdere più di 7 o 8 chili, rivolgiti prima a un nutrizionista, che saprà consigliarti nel modo giusto. Successivamente, è importante scegliere bene i nostri alimenti, orientandoci verso quelli ricchi di Omega 3, di lattobacilli (buoni per la flora intestinale) e i prodotti bio. Senza dimenticare una cura a base di integratori alimentari antiossidanti.

Anne Thoumieux

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04/05/2010
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