Home  
  
  
    La bilancia e le donne
Cerca

Diete dimagranti
Peso ed equilibrio
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La bilancia pende dalla parte delle donne

Gravidanza e menopausa costituiscono, quindi, due periodi particolarmente propizi per i chili in eccesso. Questo è quanto hanno ricordato diversi ricercatori in occasione del congresso internazionale dell'Associazione Nord Americana per lo studio dell'obesità.

La bilancia e le donne
© Getty Images

Nelle donne, il peso è oggetto di un curioso paradosso. Un sondaggio nazionale dai laboratori Roche su un campione di 20.000 famiglie, ha messo in evidenza che le donne sono generalmente più magre degli uomini. Tuttavia, l'obesità è più importante nelle donne e, soprattutto, la percentuale di individui che presenta un'obesità significativa è due volte maggiore nelle donne rispetto agli uomini (lo 0,5% a fronte dello 0,2%).

Pubertà precoce

Vi sono momenti nella vita in cui una donna deve prestare più attenzione al peso. Il primo di questi è la pubertà. Alcuni lavori, coordinati dalla Dr.ssa Aviva Must e intrapresi dall'università di Tufts a Boston, hanno rivelato che la comparsa precoce del ciclo mestruale nelle ragazze potrebbe contribuire allo sviluppo di un aumento ponderale. Dato per nulla confortante, dal momento che nell'ultimo mezzo secolo le mestruazioni compaiono sempre più presto nelle ragazze che vivono nei paesi industrializzati.

Si sa, la comparsa del sovrappeso nel bambino e nell'adolescente predispone, con elevata probabilità, allo sviluppo di un'obesità nell'età adulta. Pertanto, sarà necessario cercare di mantenere sotto controllo più in particolare le ragazze in età pubere, che ingrassano un po" troppo.

1 La bilancia e le donne - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale