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Pesarsi spesso per dimagrire: il giorno giusto è il mercoledì

Mantenere il tuo fisico in forma è importante per il tuo benessere. Quindi spazio ad un regime alimentare più equilibrato e a tanto sport per sfidare il nemico pubblico numero uno: la bilancia. Lo strumento “infernale”, spesso evitato, può costituire in realtà un valido aiuto nel perdere peso. Infatti un recente studio ha dimostrato che pesarsi aiuta a dimagrire, e ha inoltre stabilito il giorno migliore per salire sulla bilancia.

Pesarsi spesso per dimagrire
© Getty Images

Mantenere il tuo fisico in forma è importante per il tuo benessere. Mangiare sano e concederti pochi eccessi, ti permetterà non solo di indossare di nuovo quei vestiti che avevi accantonato perché troppo stretti, ma di sentirti meglio con te stessa. Quindi spazio ad un regime alimentare più equilibrato e a tanto sport per sfidare il nemico pubblico numero uno: la bilancia. Lo strumento “infernale”, spesso evitato, può costituire in realtà un valido aiuto nel perdere peso. Infatti un recente studio pubblicato sulla rivista Plos One ha dimostrato che pesarsi aiuta a dimagrire, e ha inoltre stabilito il giorno migliore per salire sulla bilancia.

Lo studio

L’esperimento realizzato da un’equipe americana e finlandese ha analizzato 40 persone in sovrappeso per capire se sia presente una correlazione tra la loro dieta e l’abitudine di pesarsi. Dopo accurate analisi, i ricercatori hanno ammesso che più passa il tempo, meno i soggetti hanno voglia di pesarsi. Ma al contempo chi ha affrontato la bilancia con la stessa frequenza ha ottenuto i risultati migliori. Dunque più ci si pesa, più si dimagrisce. Elina Helander, coordinatrice dello studio conferma i risultati ottenuti: “Chi non si pesa per più di sei giorni aumenta le possibilità di prendere peso. Più tempo passa fra una misurazione e l’altra, più si tenderà a riprendere chili. Non sappiamo ancora da cosa dipenda questo fenomeno, ma probabilmente possiamo intuire abbia a che fare con la sfera psicologica: chi monitora spesso il proprio peso acquista più motivazioni nel continuare la dieta o se al contrario non riscontra miglioramenti, cerca di capire con gli specialisti, in cosa ha sbagliato”.

Salire sulla bilancia almeno una volta a settimana

Pesarsi spesso non vuol dire tuttavia entrare in un meccanismo di ossessioni e manie. In questo modo si potrebbe ottenere l’effetto contrario. Una verifica giornaliera o molto frequente del proprio peso, può portare insoddisfazione nonostante gli sforzi fatti e indurre il soggetto in depressione con un possibile aumento di peso. Basta un solo giorno alla settimana per monitorare il proprio peso. Secondo gli specialisti, il giorno migliore per effettuare la misurazione sarebbe il mercoledì.

Perché il mercoledì?

Scegliere il giorno giusto per affrontare la bilancia è importante per ottenere un peso veritiero e non sfalsato. Un giorno non vale l’altro e spesso si commette l’errore di salire sulla bilancia il lunedì. In realtà, proprio questo studio, ha dimostrato che durante la settimana il peso varia, soprattutto durante il week-end: giorni in cui ci concediamo pranzi e cene più elaborati. Dunque, quale è il giorno perfetto per ottenere una misurazione corretta e veritiera? Secondo gli specialisti sarebbe il mercoledì mattina. Questo giorno, lontano dagli stravizi del fine settimana, permette di ottenere il peso reale e conseguentemente di regolare al meglio la propria dieta.

Come ritornare in forma

Per riprendere la linea dopo le abbuffate natalizie è importante seguire alcuni consigli:

  • Pratica una leggera attività fisica (30-40 min tre giorni alla settimana)
  • Cura l’alimentazione (non eccedere con carboidrati e grassi)
  • Dimentica l’alcol e cerca di bere molta acqua e tisane per depurare l’organismo ed eliminare le tossine
  • Limita salumi e formaggi
  • Mangia molta frutta e verdura, ricche di antiossidanti
  • Evita lo stress: non commettere l’errore di pretendere risultati immediati e miracolosi perché i progressi verranno poco per volta

Niente paura della bilancia

La bilancia, a lungo evitata per i suoi crudeli responsi, può dunque dimostrarsi un valido alleato per perdere peso e ritornare in forma. Basta utilizzarla con intelligenza e nel giorno giusto per evitare spiacevoli sorprese.

 

Fonti:

www.plosone.org: rivista scientifica no profit gestita da scienziati e medici

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16/01/2015

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