Home  
  
    Qual è il tuo peso ideale?
Cerca

Diete dimagranti
Dieta
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Qual è il tuo peso ideale?

Ovviamente, quello che ti fa sentire bene… Ma ci sono degli strumenti che ti permettono di sapere obiettivamente qual è il peso giusto per te.

Qual è il tuo peso ideale?
© Getty Images

Il peso ideale a seconda del sesso: la formula di Lorentz

Il calcolo del peso ideale tramite la formula di Lorent prende in considerazione la differenza tra uomini e donne. Come le altre formule, il calcolo è valido solo se hai tra i 18 e i 65 anni, se non sei incinta e se non sei un atleta… Oggi, è una formula poco utilizzata, perché non prende in considerazione fattori essenziali quali l’età, la morfologia e l’ossatura.


Fai il calcolo

Sei:

Altezza (in cm)


Il tuo peso è eccessivo oltre i: kg


Il peso ideale a seconda della morfologia: la formula di Creff

La formula di Creff include il fattore morfologico e l’età. Il tuo peso ideale sarà diverso se la tua è una morfologia “sottile”, “normale” o “spessa”. Il peso ideale di una persona “sottile” sarà inferiore del 10% rispetto a quello di una persona “normale” e quello di una morfologia “spessa” verrà, invece, aumentato del 10%. Il risultato finale sarà comunque indicativo visto che i parametri di calcolo sono relativamente soggettivi.


Fai il calcolo

 Sottile  Normale  Spessa


kg

kg


Il peso ideale a seconda dell’ossatura: la formula di Monnerot-Dumaine

Questo metodo prende in considerazione la massa muscolare e l’ossatura. Il calcolo richiede la circonferenza del polso, buon “indicatore” del rapporto tra ossatura e massa muscolare nel peso totale di un individuo. Anche qui, comunque, il risultato rimane indicativo.


Fai il calcolo


kg

kg


Per sapere esattamente qual è il tuo peso ideale, la cosa migliore è che tu ti rivolga a un medico o a un dietologo per una visita personalizzata. Questi indici non sostituiscono un parere medico: inoltre, qualunque sia il peso indicato nella tabella, l’importante è sentirsi bene con se stessi!


Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale