Home  
  
  
    Smangiucchia con furbizia!
Cerca

Stare bene mangiando
I disturbi alimentari
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Smangiucchia con furbizia!

Che sia a causa dello stress, per noia o senza motivo, non puoi fare a meno di mangiare tra un pasto e l’altro? Sei vittima della sindrome da mangiucchiamento! Cioccolato, biscotti, patatine, sgranocchi tutto il giorno senza avere veramente fame. Qualche trucco potrà aiutarti a trasformare il tuo vizio in virtù…

Smangiucchia con furbizia!
© Getty Images

Che mania mangiare tra i pasti! Lo stress, la noia o anche senza un motivo preciso, non riesci a non mangiare quello che ti capita sotto mano. Alcuni preferiscono sgranocchiare cose salate: patatine, formaggio, salumi… Altri si danno al cioccolato, alle caramelle, ecc.

Trovare la causa

Se questa voglia di smangiucchiare ti prende solo di tanto in tanto e non stai a divorare quantità astronomiche, nessun problema: ciò non dovrebbe avere delle conseguenze sul tuo peso e soprattutto sulla salute. Ma, se questa abitudine è regolare, è giunto il momento di trovare una soluzione.

 

Il rimedio più semplice è smettere di smangiucchiare. Cerca di identificare l’origine di questo bisogno (noia, stress, colazione troppo leggera…) per porvi rimedio. Se non riesci a uscirne, qualche consiglio può aiutarti a smangiucchiare in maniera intelligente.

Mangiucchia leggero

Il primo pericolo da evitare: non smangiucchiare cibi troppo calorici. Numerosi studi sottolineano il ruolo di questa cattiva abitudine nel problema dell’obesità. E’ assolutamente necessario evitare di mangiare prodotti troppo ricchi in lipidi e glucidi.

Valore energetico dei prodotti da evitare

Tre pugni di caramelle             100 gr/600 kcal

Un pacchetto di patatine          100gr/580 kcal

Una tavoletta di cioccolato         540 kcal

10 biscotti ricoperti di cioccolato       490 kcal

Una barra di cioccolato                          250 kcal

Smangiucchia bene

Cerca di unire la tua voglia di sgranocchiare a un interesse nutrizionale. Ad esempio, mangia la frutta. La frutta apporta molte vitamine, in particolar modo la vitamina C. Scegli soprattutto frutti ricchi in fibre (mele, fragole…) che, oltre a facilitare il transito intestinale, dovrebbero riempirti rapidamente.

1 Smangiucchia con furbizia! - continua ►

Commenta
23/06/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale