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Gli alimenti che ci tirano su di morale

Ciò che mangiamo influenza il nostro umore... e viceversa: la fame rende la gente irritabile e, a volte, ci si consola mangiando. Grazie alle ricerche scientifiche, conosciamo oggi qualcosa di più sui rapporti esistenti tra alimentazione ed equilibrio emozionale. Ed è dimostrato: alcuni alimenti possono risollevarci il morale. A condizione che siano consumati regolarmente!

Gli alimenti che ci tirano su di morale
© Getty Images

Non c’è niente come sedersi davanti a una buona tavola quando si è tristi. Alcuni piatti infatti influenzano direttamente il nostro umore. Panoramica sugli alimenti antidepressione…

Il cioccolato

Il cioccolato è spesso il rimedio spontaneo quando “le cose non vanno bene”, quando ci si sente giù. La cosa non stupisce! Le sue virtù non deriverebbero dalle sostanze che contiene… ma dal fatto che è delizioso!Il piacere goloso che ci procura si traduce con l’aumento del tasso sanguigno di beta-endorfina, un oppiaceo endogeno. Provoca una maggiore secrezione di serotonina, un neurotrasmettitore dalle proprietà calmanti. Peccato che sia così calorico (500 calorie per 100 g) e così ricco di grassi (da 28 a 30%)...

Il nostro consiglio: Per limitare i danni, scegli mini tavolette di cioccolato fondente. È meno zuccherato, appaga le papille più rapidamente ed è più facile fermarsi in tempo!

Il caffè

Per alcune persone il caffè è indispensabile: la mattina per iniziare la giornata, per ripartire dopo pranzo... Logico, perché la caffeina esercita un’azione eccitante sulle cellule cerebrali, sveglia, stimola e facilita la digestione. Tuttavia,se se ne abusa, il caffè rende irritabili, può disturbare il sonno e di conseguenza un buon recupero nervoso.

Il nostro consiglio: se è soprattutto l’odore del caffè che ti piace, prepara il decaffeinato (che contiene caffeina in dosi 10 volte minori dell’arabica e 20 volte minori della robusta). E cerca di non superare le 3-4 tazzine al giorno.

Lo zucchero

I glucidi (o zuccheri) apportano il“carburante”di cui ha bisogno il cervello per funzionare bene. Quando la glicemia è bassa, l'umore spesso ne risente. Ma consumare barrette energetiche zuccherate o bibite ricche di zuccheri può avere effetti contrari rispetto a quelli desiderati, si rischia infatti di provocare fluttuazioni brutali del tasso di zuccheri nel sangue e causare stanchezza e sonnolenza.

Il nostro consiglio: scegli alimenti glucidici poco raffinati (pane o cereali integrali, frutta secca ricca di fibre...) e consuma gli alimenti molto dolci durante un pasto.

Il lievito e il germe di grano

Il lievito e il germe di grano possono arricchire l’alimentazione di elementi nutrizionali preziosi per la forma. Si tratta di alimenti molto ricchi di vitamine B e di selenio, la cui mancanza può provocare una certa apatia, se non un sentimento di tristezza, oppure, può provocare nervosismo e irritabilità.

Il nostro consiglio: questi integratori naturali aiutano a mantenere un buon equilibrio emozionale e nervoso e a reagire meglio allo stress.

La pappa reale e il ginseng

Si ritiene che alcuni prodotti come la pappa reale e il ginseng possano fornire energia vitale, favorire la dinamicità e persino aumentare le prodezze sessuali. Niente di meglio per risollevare il morale!In realtà, solo da poco si iniziano a conoscere tutti i loro costituenti e i loro effetti sull’organismo.

Il nostro consiglio: Nell’attesa di scoprire di più a riguardo, se ti fanno stare meglio, assumili pure. Che siano davvero efficaci o agiscano per effetto placebo, l’importante è che per te funzionino!

In ogni caso, stai attenta alle bevande alcoliche. L’alcol rende euforici, ma non può mai essere il modo per risolvere le difficoltà. Anzi, spesso crea una dipendenza dalle conseguenze terribili.

Anne Laurent

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08/10/2012

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