Home  
  
  
    Tutte le proprietà della curcuma
Cerca

Stare bene mangiando
Stare bene mangiando
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Curcuma: proprietà e benefici

Il suo colore giallo dorato è inconfondibile, il suo aroma è unico così come il suo gusto. Utilizzata per insaporire e colorare i piatti della nostra cucina, la curcuma coniuga bontà e salute, grazie alle numerose proprietà benefiche che possiede. Questa spezia viene ricavata da una pianta, la curcuma, appunto, nata in India circa 5000 anni fa: già nota per i suoi effetti terapeutici, viene utilizzata anche come medicina contro infezioni o altri disturbi fisici. Il suo nome proviene dall'Indo-persiano Kour Koum, che letteralmente significa zafferano, non a caso la curcuma viene anche chiamata “Zafferano delle Indie”. Vera alleata della nostra salute, scopri con Doctissimo tutte le proprietà e i benefici della curcuma.

Tutte le proprietà della curcuma
© Getty Images

Il suo colore giallo dorato è inconfondbile, il suo aroma è unico così come il suo gusto. Utilizzata per insaporire e colorare i piatti della nostra cucina, la curcuma coniuga bontà e salute, grazie alle numerose proprietà benefiche che possiede. Questa spezia viene ricavata da una pianta, la curcuma, appunto, nata in India circa 5000 anni fa: già nota per i suoi effetti terapeutici, viene utilizzata anche come medicina contro infezioni o altri disturbi fisici. Il suo nome proviene dall’indo-persiano Kour Koum, che letteralmente significa zafferano, non a caso la curcuma viene anche chiamata “Zafferano delle Indie”. Vera alleata della nostra salute, scopri con Doctissimo tutte le proprietà e i benefici della curcuma.

Le virtù della curcuma

La curcuma, e in particolare la curcumina, principale componente attivo della curcuma, possiede tantissime proprietà benefiche, e ancora oggi studi scientifici fatti sulla spezia continuano a rivelarne nuove importanti virtù. Ecco alcune delle sue principali caratteristiche:

Le ultime scoperte

Recenti studi hanno condotto alcune analisi sull’efficacia della curcuma in campo neurologico. La spezia orientale potrebbe diminuire le possibilità di contrarre il morbo d’Alzheimer e altre malattie cerebrali, rinforzando le cellule nervose e alimentandone la produzione. Inoltre, una ricerca inglese, ha messo in luce l’importanza della curcumina nel prevenire la leucemia. 

Quando non mangiarne

In condizione di ottima salute, la curcuma è sicura e non ha controindicazioni. Al contrario è meglio consultare un medico nelle seguenti circostanze:

Quanto mangiarne e come mangiarla

La dose ideale di curcuma è di circa due cucchiaini da caffè al giorno. Può essere utilizzata come condimento o aggiunta a fine cottura su molte tipologie di cibo. Alcuni ne sottolinano la particolare bontà insieme allo yogurt bianco. Famosa e non meno buona sarebbe la salsa alla curcumina, utilizzata per insaporire formaggi freschi.

Curiosità

La curcuma viene utilizzata anche come colorante alimentare e tintura tessile per lana e seta. Alcune aziende la usano per allungare lo zafferano, molto più costoso ,data la grande somiglianza e il gusto molto simile che hanno.

Purtroppo il nostro organismo non riesce ad assorbire le piccole dosi di curcuma, che al contempo non può essere ingerita in grossi quantitativi, così per fare in modo che si possa godere appieno delle proprietà della spezia, alcune ricerche hanno evidenziato che tè verde, pepe nero e olio d’oliva ne aiuterebbero il totale assorbimento potenziandone gli effetti benefici. 

Dove si compra

Nei supermercati non è facile reperire questa spezia da non confondere col curry o con lo zafferano nonostante abbiano lo stesso colore. È possibile ordinare la curcuma tramite internet o comprarla in erboristeria. Più semplicemente si può trovare in alcune tipologie di supermercati, ad esempio quelli ecosolidali o nei negozi biologici.

Commenta
02/10/2014

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale