Home  
  
  
    Il 50% di frutta e verdura
Cerca

Stare bene mangiando
Stare bene mangiando
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il 50% di frutta e verdura per fare il pieno di salute

Lo sai bene, frutta e verdura fanno bene alla salute... e alla linea. Ma sinceramente non ti dice nulla contare le tue porzioni per raggiungere il numero di cinque al giorno. Ecco allora un nuovo riferimento più semplice: la metà del tuo piatto o dei tuoi pasti deve prevedere queste verdure fondamentali. Un mezzo semplice per trasformare le tue abitudini alimentari in pasti equilibrati.

Il 50% di frutta e verdura
© Jupiter

Oggi tutti gli italiani hanno recepito il messaggio: consumare ogni giorno almeno cinque frutti o verdure. Eppure, sono ancora pochi quelli che hanno adottato questa abitudine. Il consumo di frutta e verdura non è cambiato negli ultimi quattro anni e dal 2005 è addirittura diminuito! Ma per quale ragione questa abitudine salutare non viene messa in pratica? La ragione addotta da diversi specialisti è legata al prezzo di questi alimenti. Ma forse è perché gli italiani non hanno certo voglia di mettersi a contare le porzioni di cibo che assumono nell'arco della giornata!

Il 50% di frutta e verdura per il 100% di salute

Allora piuttosto che di un numero, perché non adottare un altro riferimento più facile da realizzare? Noi italiani, ad esempio, abbiamo optato per la regola dei 5 colori. "Nutritevi dei colori della vita" è un progetto promosso da UNAPROA e realizzato con il cofinanziamento della Comunità Europea e dello Stato italiano attraverso l'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).
L'iniziativa prevede un investimento triennale di circa 5,6 milioni di euro e si avvale della collaborazione scientifica dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Anche in Francia, l'Aprifel (Agence pour la promotion des fruits et légumes) propone un nuovo messaggio in favore della salute: consumare la metà in frutta e verdura.
L'idea è semplice: qualsiasi cosa mangiamo, il piatto o il pasto che consumiamo, deve contenere frutta e verdura nella stessa quantità del resto (farinacei, carni). Difficile trovare un metodo più semplice! Così, il messaggio "mangiare equilibrato", inizialmente dal significato oscuro, diviene improvvisamente chiaro ed evidente. Ci accorgiamo che in questo modo mettiamo in pratica gli obiettivi proposti dal programma nazionale francese Nutrition-santé, che prevede il consumo di almeno cinque alimenti ortofrutticoli al giorno.

1 Il 50% di frutta e verdura - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale