Home  
  
  
    Il caffè fa bene alla salute?
Cerca

Stare bene mangiando
Stare bene mangiando
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il caffè fa bene alla salute?

Sei un consumatore accanito di caffè e ti chiedi se può fare male alla salute. Se è risaputo che l'eccesso di caffeina non è consigliato, questa sostanza potrebbe anche possedere qualità nascoste! Parkinson, cancro, asma… facciamo il punto su alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dell'espresso!

Il caffè fa bene alla salute?
© Getty Images

Bere caffè fa male alla salute? Gli studiosi dibattono ancora sull'argomento. Anche se sembrano emergere alcune certezze, la scienza brancola ancora nel buio.

Caffè e malattia di Parkinson: un effetto preventivo?

Il caffè avrebbe, in particolare, un effetto protettivo sulla comparsa dei sintomi della malattia di Parkinson. Un vasto sondaggio epidemiologico 1 condotto per trent'anni su un campione di oltre 8.000 hawaiani attribuisce alla caffeina (anche presente nel tè, nelle bevande a base di cioccolata o in quelle a base di soda) alcune proprietà protettive proporzionali alla dose ingerita. Questo effetto pare sia indipendente dal tabagismo, dal latte o dallo zucchero aggiunto alla bevanda. Un tasso elevato di caffeina (oltre 4 tazze al giorno) ridurrebbe il rischio di comparsa della malattia di Parkinson. Nonostante questo studio si basi solo sull'osservazione e non possa, quindi, sfociare in una serie di consigli in termini di prevenzione, rimane lo studio di più ampia portata sull'argomento.
Un secondo studio ha confrontato le abitudini di vita di 200 malati di Parkinson con quelle di una popolazione campione. Risultato: i ricercatori americani hanno osservato un ritardo nella comparsa dei sintomi della malattia nei grandi consumatori di caffè. Anche se il risultato della ricerca conclude con il riconoscere un rapporto inversamente proporzionale tra il consumo di caffè e l'insorgenza dei disturbi, gli autori restano prudenti per quanto riguarda l'interpretazione. I ricercatori sostengono che si debbano condurre altri studi prima di affermare l'effetto protettivo del caffè.

Nessun ruolo protettivo nel cancro del colon…

Il tumore al colon colpisce ogni anno 3,5 milioni di persone al mondo. A lungo si è attribuito il ruolo protettivo del caffè sull'insorgenza di questo tipo di tumore. Tuttavia, poiché gli studi sull'argomento sono spesso stati effettuati su una popolazione ridotta, un recente sondaggio 3 realizzato su un campione di oltre 60.000 donne svedesi di età compresa tra 45 e 74 anni, risulta il più importante studio sull'argomento.
Per circa 10 anni, i ricercatori svedesi hanno registrato su questo campione di popolazione 460 casi di cancro del colon-retto. Al termine dello studio statistico, non è stato possibile mettere in evidenza alcun effetto protettivo del caffè. Secondo gli autori, "il consumo moderato o persino in grande quantità di caffè non incide, probabilmente, sul rischio di cancro colon rettale". Ma questi risultati vengono rimessi in discussione da un nuovo studio 4. Questo sondaggio canadese confermerebbe un effetto protettivo della caffeina, il cui consumo sarebbe inversamente proporzionale ai rischi di insorgenza della malattia di Parkinson.

Il rimedio miracoloso?

Pare che il caffè giochi un ruolo benefico in svariati altri problemi di salute.
Così la caffeina avrebbe un qualche impatto nel trattamento delle emicranie.
Questa sostanza, d'altronde, è già presente in diversi farmaci contro le crisi provocate dal mal di testa. Pare che anche i nostri polmoni beneficino degli effetti di questa bevanda. Infatti, la caffeina potrebbe migliorare la capacità respiratoria, in particolare, nei soggetti asmatici. Il caffè farebbe anche bene alla salute... evitando gli incidenti stradali 6 . Mantenendo alto il livello di attenzione, permetterebbe di ridurre il rischio di addormentamento quando si è al volante. Infine, interverrebbe anche nella prevenzione del cancro del fegato 7 e impedirebbe la formazione dei calcoli biliari 8. Non bisogna, tuttavia, trascurare gli effetti nefasti di questa bevanda.

1 Il caffè fa bene alla salute? - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale