Home  
  
  
    Mangiare bene e rimanere in forma
Cerca

Stare bene mangiando
Stare bene mangiando
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Mangiar bene per mantenersi in buona salute

Consumatori e medici sono unanimi a riguardo: l'alimentazione gioca un ruolo determinante per la salute. Ma cosa rischiamo se ci nutriamo male? Certamente, anche se oggi siamo più informati sull'argomento, alcuni luoghi comuni restano difficili da estirpare.

Mangiare bene e rimanere in forma
© Jupiter

In che modo viene percepita l'alimentazione all'alba del secondo millennio? Due studi, di cui uno realizzato presso i consumatori 1 e l'altro presso i medici generici 2 , forniscono alcuni importanti chiarimenti.

Alimentazione e salute: un legame molto stretto

Per i medici, il rispetto di alcune regole in fatto di nutrizione è uno dei principali assi nella manica per prevenire e migliorare alcune malattie. Se la maggior parte delle persone intervistate teme l'insorgenza di malattie legate al metabolismo - malattie cardiovascolari, obesità e colesterolo - la preoccupazione maggiore rimane sempre e ancora il peso. Nel 93% dei casi, è proprio per affrontare un problema legato al peso che le persone parlano di alimentazione con il loro medico.

Sostanze nutritive principali, alimenti che fanno bene

Alla domanda: cosa cerchiamo principalmente nell'alimentazione, il calcio è in vetta alle risposte (29%), seguito dagli zuccheri "lenti" (22%), quindi dalle proteine (19%) e dalle fibre (18%). I medici hanno fornito risposte leggermente diverse. Per loro, frutta e verdura sono in cima alla classifica per il loro apporto di vitamine. I prodotti lattiero-caseari sono quelli meglio piazzati in classifica per l'apporto di calcio, di gran lunga più in alto dei farmaci con la medesima finalità (11%).
Per quanto concerne le proteine, la carne raccoglie il 73% dei consensi, essendo l'alimento più ricco di proteine, piazzandosi molto prima del pesce, delle uova e dei prodotti lattiero-caseari.
In compenso, le materie grasse si piazzano in testa alle sostanze nutritive da evitare (il 60% dei consumatori dichiara di evitarle), seguite dallo zucchero (35%) e, infine, dal colesterolo (28%).

Le donne si sentono chiamate in causa più degli uomini

Per quanto riguarda l'alimentazione, gli uomini non pensano e non agiscono nello stesso modo delle donne: queste ultime sono decisamente più consapevoli dell'incidenza dell'alimentazione sulla salute e su quella dei loro familiari, mentre per gli uomini mangiare è fonte di piacere e risponde al fabbisogno energetico.
Perché una simile differenza? Sicuramente perché le donne si mostrano più sensibili ai modelli estetici, che celebrano la magrezza. Sfortunatamente, le donne ingrassano più facilmente degli uomini anche se tengono sotto controllo la loro alimentazione due volte in più rispetto agli uomini.

1 Mangiare bene e rimanere in forma - continua ►

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale