Home  
  
  
    Le proprietà benefiche della soia
Cerca

Stare bene mangiando
Stare bene mangiando
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La soia: un'alleata della giovinezza?

La soia è un alimento a cui si attribuiscono varie proprietà benefiche, come ad esempio l'effetto anti-age. Questo "latte vegetale" aiuta davvero a mantenere attivo il cervello? Può proteggere dall'osteoporosi? Possiede veramente degli effetti positivi sulla menopausa? Scopri con noi tutto quello che c'è da sapere prima di passare alla dieta a base di tofu dopo i 50 anni.

Le proprietà benefiche della soia
© Getty Images

La soia è davvero un elisir di giovinezza? Secondo alcuni studi si tratterebbe di una preziosa alleata contro i segni del tempo.

I potenziali benefici della soia in menopausa

Da quando i trattamenti ormonali sostitutivi sono meno gettonati, la soia è diventata un'interessante alternativa. Essa contiene infatti dei fitoestrogeni, una sorta di ormoni femminili di origine vegetale che potrebbero compensare le alterazioni ormonali legate alla menopausa, ma il cui effetto è oggetto di pareri contrastanti: alcuni studi importanti hanno infatti messo in dubbio gli effetti positivi di questo vegetale contro i disturbi del climaterio. L’agenzia nazionale francese di sicurezza sanitaria dell'alimentazione ha inoltre sottolineato che l'effetto della soia non è scientificamente provato. Tuttavia, un recente studio soia contro placebo ha evidenziato una riduzione di oltre il 45% del numero delle vampate di calore e del 30% della loro intensità in un anno nelle donne in menopausa. La questione, quindi, è ancora aperta.   

La soia, un'amica delle ossa

Anche se gli effetti della soia nei confronti delle vampate di calore sono controverse, questo vegetale presenta comunque un'azione benefica per le donne in menopausa: essa aiuta infatti a preservare la massa ossea. Vari studi hanno evidenziato un'azione preventiva contro l'osteoporosi: uno studio condotto su più di 24.000 donne cinesi, ad esempio, ha dimostrato che esiste una correlazione diretta tra il consumo di soia e la diminuzione del rischio di fratture dopo la menopausa, che dipenderebbe dall'effetto combinato dei fitoestrogeni e delle proteine vegetali. Va inoltre ricordato che la forma nella quale viene assunta la soia può influire sulla sua azione: il "latte di soia" sarebbe particolarmente efficace nella riduzione del rischio di frattura.

La soia è anche alleata del cervello

La soia fa bene ai neuroni! Vari studi hanno infatti dimostrato che ha un reale effetto positivo contro il declino delle facoltà cognitive. Alcuni studi, anche se condotti su campioni statisticamente non significativi, hanno dimostrato che il consumo abituale di soia nei soggetti con più di 60 anni è generalmente correlata a migliori risultati nei test scritti; altri lavori hanno inoltre evidenziato una migliore memoria a lungo termine, e pare che l'effetto sia più significativo nelle donne. Anche in questo caso, però, il meccanismo d'azione della soia sui neuroni resta difficile da dimostrare.

La soia fa bene agli uomini?

La soia non presenta effetti positivi solo per le donne, e diversi studi sembrano suffragare quest'ipotesi. Per gli uomini la soia potrebbe essere un'eccellente alleata della prostata: sembra che nei soggetti di sesso maschile il consumo regolare di soia sia direttamente correlato a una diminuzione del tasso di una proteina specifica della prostata, l’antigene prostatico specifico (Prostate Specific Antigen o PSA), una molecola che, se presente in eccesso nel sangue, è indicatore di un problema alla prostata. Mancano comunque studi che dimostrano una correlazione diretta tra consumo di soia e diminuzione del cancro della prostata; non resta che attendere gli sviluppi della ricerca.

Alain Sousa

Commenta
03/01/2014

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale