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Gli integratori energetici

In estate, o in palestra, gli integratori energetici fanno parte della nostra vita più di quanti si pensi. Ma sappiamo davvero cosa è contenuto nella bevanda che ci disseta? Fanno bene alla salute o nascondono dei rischi?

Gli integratori energetici
© Getty Images

Cosa sono gli integratori energetici?

Gli integratori energetici sono degli alimenti o delle bevande ricche di sostanze che permettono al nostro corpo di resistere allo stress e di integrare alcuni nutrienti persi durante, ad esempio, l’allenamento sportivo. I più comuni sono quelli venduti sottoforma di bevanda, al supermercato o al bar, in cui la scelta dell’integratore perfetto è molto ampia. Normalmente, gli ingredienti si base sono i sali minerali e vitamine: visto che l’integratore energetico nasce come una bevanda post allenamento (che sottintende un notevole dispendio di energia e sudore) è logico che abbia al suo interno tutto quello che può essere perso con una traspirazione importante in seguito ad un allenamento agonistico o amatoriale.

Alcuni integratori vengono venduti anche nelle farmacie, senza bisogno di una prescrizione medica particolare: questi vengono considerati più efficaci e più mirati al fabbisogno personale del soggetto, essendo bilanciati e studiati da professionisti per soddisfare le richieste del mercato. Altri si trovano in negozi specializzati, i quali devono rispondere ad una rigida regolamentazione sportiva riguardo il commercio, il dosaggio e l’utilizzo di sostanze energetiche e corroboranti come quelle acquistabili presso questi punti vendita.

Quando si usano gli integratori?

L’energia è l’elemento fondamentale per ottenere prestazioni elevate e anche per svolgere i comuni compiti quotidiani. Gli integratori energetici, così come quelli alimentari, si propongono di aiutare l’organismo a ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno sia per vivere bene che per allenarsi al meglio: in essi sono contenuti tutti gli elementi e le sostanze di cui il corpo ha bisogno e che spesso non riusciamo ad assumere a causa di una dieta poco equilibrata e del poco tempo a disposizione per prenderci cura di noi stessi. In questi casi, entrano in scena gli integratori, che però vanno assunti con cautela e con cognizione di causa per evitare sovraddosaggi. Esiste ormai una tabella nutrizionale completa e mondiale che indica quali sono gli apporti giornalieri di ognuno dei nutrienti utili per il corpo. In base a tali indicazioni, è bene consultare il proprio medico o farmacista se si pensa di avere qualche squilibrio o si sente la necessità di integrare la propria dieta con sostanze prodotte in laboratorio. È bene non prendere l’iniziativa e non affidarsi al passaparola, perché ogni individuo è differente e necessita di attenzioni specifiche, anche quando si parla di un innocente integratore.

Cosa è contenuto negli integratori energetici?

Gli ingredienti più comuni contenuti negli integratori energetici sono tutti quegli elementi in grado di dare una spinta di energia a tutto il corpo: i carboidrati sono la fonte energetica primaria che il nostro corpo utilizza e molti integratori contengono dei concentrati di queste sostanze. Altri integratori sono a base di vitamine, sali minerali, zuccheri (miele, fruttosio, glucosio, maltodestrine), carnitina, creatina e aminoacidi.

Ma gli integratori alimentari o energetici non sono da intendersi come sostitutivi di una dieta equilibrata e non devono essere assunti per periodi troppo lunghi: ricorda che è l’alimentazione a dover essere curata. Uno studio dell’università California Davis sulle prestazioni sportive di alcuni atleti ha dimostrato che, tralasciando il potere energetico degli integratori, l’uva passa è molto indicata se si vuole contrastare stanchezza e fatica in uno sforzo fisico. È ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti, potassio e ferro (importante nello sport perché aiuta i muscoli a lavorare a regime). È altresì una merenda completa e adatta a tutte le età, non contiene troppe calorie e fa bene a tutto l’organismo.

Se puoi, mangia equilibrato: gli integratori non fanno male ma, da un punto di vista nutrizionale, è bene che tu assuma tutti i nutrienti di cui hai bisogno nel modo più giusto, ovvero con il cibo. Ricorda sempre di consultare il medico o il farmacista che saprà indicarti quale prodotto è più adatto a te e non dimenticare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per reintegrare liquidi e ristabilire la giusta idratazione del corpo dopo lo sport o nelle afose giornate estive.

Buon allenamento!

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02/08/2012

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