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Piccolo vademecum per uno spuntino in spiaggia

È estate e abbiamo davanti a noi solo spiagge di sabbia fine… e brevi spuntini da consumare sull'asciugamano. I venditori ambulanti sanno tentarci con cialde, frittelle, cocco, gelati… e dolciumi di qualsiasi genere. Piuttosto che cedere alla tentazione e mettere a repentaglio settimane di sforzi per mantenere la linea, quello che devi fare è solo scegliere lo spuntino giusto!

Spuntino in spiaggia
© Jupiter

Finalmente sono arrivate le ben meritate vacanze! Sulla spiaggia, ti lasci andare e ne approfitti per sgranocchiare qualcosa di dolce... Ma attenzione: se vuoi ancora entrare nel tuo bikini alla fine delle vacanze, è urgente adottare alcune precauzioni!

Le calorie sotto il sole

I piaceri venduti sulla spiaggia hanno un valore calorico che oscilla tra 250 e 500 chilocalorie a porzione, con una prevalenza di grassi e zuccheri. Da evitare completamente, le frittelle alla crema che vengono sì trasportate in appositi contenitori con ghiaccio, ma pur sempre sotto il solleone. Per questa ragione, la freschezza del prodotto non è garantita. Inoltre, una frittella al naturale contiene 400 chilocalorie ogni 100 grammi.

Per quanto riguarda i gelati, quelli più calorici sono anche quelli più golosi.
Infatti, un Magnum® o un gelato alla crema può arrivare a contenere fino a 400 Kcal. Un sorbetto che non contiene materie grasse, invece, non raggiunge le 100 Kcal. Viva dunque il bastoncino di sorbetto e i gelati all'acqua, che contengono lo stesso numero di calorie di una mela. Ma, certamente, un numero inferiore di fibre…

Si può fare il bagno dopo un pasto?

Perché no, se non ti senti troppo appesantito/a e non hai consumato troppi grassi difficili da digerire. La congestione per immersione che temevano le nostre nonne è piuttosto giustificata dopo una lunga esposizione al sole. Se è il caso, entra in acqua poco alla volta!

La borsa da spiaggia ideale

Nella tua borsa da spiaggia, evita di inserire barrette al cioccolato che, ad ogni modo, si sciolgono al sole, preferendo un frutto (in media 60 Kcal) o gallette di riso… E per evitare di cedere alle tentazioni, preferisci i plum cake e i biscotti, che apportano un po" di glucidi complessi, che saziano di più delle barrette di cioccolato. Poi, non serve a nulla colpevolizzarci perché non siamo riusciti a resistere! Basta tener presente che una barretta ha circa 250 Kcal, che potrai bruciare nuotando per un'ora!

Dispendi calorici medi (per 1 ora di attività)

  • Beach volley : 300 kcal
  • Badminton : 400 kcal
  • Nuoto : 400 kcal
  • Vela : 250 kcal
  • Jogging : 250 kcal

1 Spuntino in spiaggia - continua ►

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04/05/2010
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