Home  
  
  
    I benefici della soia
Cerca

Pasti equilibrati
Cibo e stagioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Tutti i benefici della soia

Mangiare soia a ogni pasto per mantenersi in forma? Questo germoglio vanta la reputazione impareggiabile di alimento salutare. Le sue qualità, però, vengono usurpate? Breve panoramica sulle virtù attribuite al germoglio giunto dall'Asia…

I benefici della soia
© Getty Images

Numerosi ricercatori hanno dedicato studi riguardanti le presunte virtù della soia sull'organismo. Spesso le loro conclusioni sono positive.

La soia limita il tasso di colesterolo

Sono ormai ben note alcune proprietà di frutta e verdura nella lotta contro il colesterolo. È sufficiente contare tutte le margarine che, grazie alle materie grasse vegetali che contengono, pretendono di combattere il colesterolo cattivo. Uno studio recente dimostra persino che le persone affette da ipercolesterolemia possono ridurre di un terzo il tasso di colesterolo cattivo seguendo una dieta vegetariana contenente grandi quantità di soia e fibre. Secondo l'autore dello studio, i vegetali utilizzati sarebbero efficaci tanto quanto le statine, farmaci attualmente somministrati per trattare l'ipercolesterolemia.

La soia diminuirebbe il rischio di cancro

Diversi studi sembrano aver appurato gli effetti benefici della soia su alcuni tumori tipicamente femminili: il consumo di questo vegetale è stato infatti associato a una riduzione del rischio del cancro al seno (fino a 60% in meno delle grandi consumatrici). Secondo i ricercatori ciò spiegherebbe i tassi inferiori di cancro al seno in Cina e Giappone. Un altro studio ha posto l'accento sull'importanza del consumo di fitoestrogeni, ovvero di ormoni femminili vegetali, nella prevenzione del cancro all'utero. La soia è uno degli alimenti più ricchi di isoflavoni che, per l'appunto, sono dei fitoestrogeni. Attenzione però: questa pianta non è destinata solo alla salute delle donne! La soia avrebbe anche proprietà note nella prevenzione delle forme di cancro alla prostata.

I benefici della soia durante la menopausa

E se la soia fosse il nuovo alleato delle donne in menopausa? Poiché i trattamenti ormonali sostitutivi vengono sempre più spesso messi in discussione (potrebbero aumentare il rischio di cancro ormone-dipendente: seno, ovaie…), è allettante trovare un rimedio naturale per superare al meglio questa fase. La soia ormai da tempo viene proposta per ridurre le vampate di calore, la riduzione ossea, i problemi di memoria e altri disturbi legati alla menopausa. Questi presunti benefici sono tuttavia oggetto di animate controversie. È difficile, quindi, conoscere con certezza l'efficacia di questo vegetale. Vale forse la pena fare una sorta di "scommessa di Pascal": all'avvicinarsi dei 50 anni, non costa nulla arricchire la propria alimentazione con la soia, "nel caso in cui"…

La soia contro l'obesità!

I benefici della soia sulla salute non finiscono qui! La soia permetterebbe anche di perdere peso! È questa la conclusione a cui è giunto uno studio sull'obesità, secondo i cui risultati le persone che hanno seguito un regime ipocalorico a base di soia hanno perso 4 chili in più rispetto a chi ha seguito una dieta classica. Queste persone hanno inoltre ridotto il tasso di colesterolo cattivo. Secondo alcuni ricercatori9, la soia avrebbe anche un'azione preventiva contro l'obesità e altri problemi (ipertensione, resistenza all'insulina…): ciò spiegherebbe i tassi inferiori di malattie cardiovascolari in Asia. La soia sarebbe quindi dotata di numerose virtù, secondo quanto affermano i ricercatori! Allora perché non inserirla nel tuo menù?

Alain Sousa

Commenta
11/09/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale