Home  
  
  
    La colazione per i refrattari
Cerca

Pasti equilibrati
Colazione
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La colazione per i refrattari

Mancanza di tempo e di appetito... 1 italiano su 5 salta il primo pasto della giornata. Eppure la colazione è fondamentale per un buon equilibrio alimentare. Permette di mettersi in forze per iniziare bene la giornata. Doctissimo propone alcuni consigli per chi va di fretta, per gli appassionati dei menù salati e per tutti quelli che la mattina non hanno appetito.

La colazione per i refrattari
© Jupiter

Da un semplice caffè bevuto in piedi in 2 minuti ai buffet luculliani delle grasse mattine, la colazione, nel corso dell'anno, è spesso ridotta allo stretto essenziale per vivere.

Un pasto essenziale per potenziare le tue riserve di energia

Un italiano su 5 non fa colazione. Per questa ragione, dopo una notte di sonno e di digiuno, e prima di affrontare una nuova giornata piena di attività, l'organismo ha bisogno di riprendere le forze: in teoria, la colazione dovrebbe coprire il 25% del nostro apporto energetico totale. In pratica, questa percentuale varia tra il 15 e il 20%. Quando ci si sveglia tardi, già stressati e senza appetito, è difficile dedicare un po" di tempo e sedersi in cucina a fare colazione. Eppure, trovare il tempo di fermarsi un quarto d'ora la mattina seduti a tavola offre diversi vantaggi.

Nessuna dieta senza colazione!

Se sei attenta alla linea, non saltare la colazione: alcuni sondaggi alimentari hanno dimostrato che le persone che non fanno colazione avevano, in generale, un'alimentazione più ricca di lipidi. Resistere a fine mattinata al richiamo di un cornetto o di una tavoletta di cioccolato, disponibile in soli due secondi al distributore automatico del bar, diventa veramente difficile, per non dire quasi impossibile, quando si è a pancia vuota. Se resisti a queste tentazioni, "tenendo duro" fino a pranzo, è molto probabile che ti fionderai su qualunque tipo di cibo, preferendo alimenti ricchi di materie grasse.

Una mancanza difficile da colmare

Dal punto di vista nutrizionale, è stato osservato che l'assenza di micronutrienti a colazione non è compensata dagli altri pasti. La prima colazione consente di fornire all'organismo le vitamine presenti nella frutta o
nei cereali (oggi tutta la frutta è arricchita di vitamine e oligoelementi) e anche una buona razione di calcio. Ragion per cui, le persone che non fanno colazione non riescono a colmare questa mancanza. Infine, secondo alcuni studi pubblicati nel 1998, la colazione favorirebbe il processo di memorizzazione e di apprendimento nei bambini e negli adulti.

1 La colazione per i refrattari - continua ►

Commenta
29/03/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale