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Sovrappeso: non saltare la colazione!

La colazione è il pasto più importante della giornata. Quando si parla di sovrappeso e obesità, purtroppo, questa è la cruda verità! Saltare la colazione avrà conseguenze catastrofiche sul tuo peso. Ecco i nostri consigli per iniziare la giornata col piede giusto…

La colazione contro il sovrappeso
© Getty Images

Al mattino, non hai mai tempo per mangiare? Attenzione, è una minaccia alla tua salute!

Un pasto obbligatorio

La prima misura da prendere per bloccare l’epidemia di obesità è quella di mangiar meglio, e questo passa per un buona colazione! Alcuni ricercatori americani (1) hanno dimostrato che tre pasti al giorno, minimo, dimezzano i problemi di peso. Peggio ancora, il semplice fatto di saltare la colazione moltiplica i rischi di sviluppare un sovrappeso di 4,5 volte! Secondo gli esperti, questo pasto non solo rappresenta una buona abitudine alimentare, ma permette ugualmente una ripartizione delle assunzioni caloriche durante la giornata. Un fenomeno che soddisfa il fabbisogno e diminuisce la tendenza del nostro corpo a immagazzinare. Conseguenze o no, le virtù benefiche della colazione non si fermano al sovrappeso, ma riguardano la salute in generale! Così, chi mangia al mattino (in particolare cereali) diminuisce del 20% il rischio di avere problemi cardiovascolari. (2)

I bimbi ti imitano!

Attenzione, se salti la colazione, i tuoi figli seguiranno sicuramente il cattivo esempio che dai. Per loro, una colazione troppo veloce è una minaccia diretta per la crescita…e per la linea! E’ importante che comincino la giornata con un pasto ricco di zuccheri complessi, per esempio quelli contenuti nei cereali (3)... Questi alimenti infatti permettono di saziare i nostri bimbi per tutta la mattinata, ciò eviterà loro di avere fame poco dopo.  La fame, infatti, li porterebbe a smangiucchiare qualsiasi cosa o ad abbuffarsi a pranzo. Indipendentemente dai problemi di sovrappeso, è comunque importante mandare i bimbi a scuola con la pancia piena: questo favorisce la concentrazione e migliora il rendimento scolastico (4)!

Non mangiare la prima cosa che capita!

Certo, fare una buona prima colazione non significa mangiare quello che trovi. Recentemente, uno studio americano (5) ha cercato di dimostrare la relazione diretta tra l’indice di massa corporea e il tipo di pasto preso al mattino. I risultati sono molto interessanti: chi al mattino mangia principalmente frutta e verdura, fa una colazione meno calorica. Chi privilegia uova o carne (colazione continentale) ha generalmente un apporto calorico più elevato… e un IMC più importante degli altri! Chi preferisce mangiare cereali, ha al contrario un IMC più basso.
Ovviamente sta a te, in base ai tuoi gusti e alle tue abitudini, scegliere la colazione che più ti piace, l’importante è che sia equilibrata. Inoltre, dopo una buona colazione, non dimenticare  di muoverti: vai a lavoro, accompagna i tuoi figli a scuola, opta per le scale anziché l’ascensore, scendi alla fermata precedente del bus o della metro!

Buon appetito e buona giornata!

 

Alain Sousa

Fonti:
1 - Am J Epidemiol, juillet 2003; vol. 158: p. 85-92.
2 - American Journal of Clinical Nutrition, mars 2003; vol. 77: p.594-599.
3 - J Am Diet Assoc, décembre 2003 ; vol. 103 : p. 1613-1619.
4 - Appetite, décembre 2003 ; vol. 41 : p. 329-331.
5 - Journal of the American College of Nutrition, août 2003; vol. 22: p. 296-302.

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01/07/2010

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