Home  
  
  
    I benefici degli yogurt sulla salute
Cerca

Pasti equilibrati
Digestione e probiotici
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I benefici degli yogurt sulla salute: mito o realtà?

I presunti effetti benefici degli yogurt e dei latti fermentati hanno certamente contribuito al successo di questi prodotti. D'altronde, alcune loro qualità sono state confermate: una digeribilità superiore a quella del latte o una guarigione più rapida dalla diarrea... Altri, al contrario, sono ancora in attesa di conferme scientifiche per l'uomo, dal momento che la maggior parte degli studi è stata condotta su cavie animali (topi).

I benefici degli yogurt sulla salute
© Jupiter

Da secoli, si attribuiscono ai fermenti lattici un certo numero di effetti benefici per la salute, prima ancora che questi stessi prodotti suscitassero un qualche interesse scientifico.
Fu solo all'inizio del secolo scorso che Metchnikoff, premio Nobel nel 1908, formulò l'ipotesi secondo cui i batteri lattici permettevano di migliorare la salute e di aumentare la longevità.
Da quel momento in poi, le ricerche sull'argomento hanno iniziato a proliferare.
Tuttavia, veri e propri studi condotti sull'uomo sono poco numerosi e la maggior parte degli effetti certi sulla salute rimangono ancora limitati.
Attualmente, si stima che i latti fermentati svolgano un effetto probiotico (il loro consumo determina l'assunzione di un diverso numero di batteri vivi, che esercitano effetti benefici sull'organismo, al di là degli effetti nutrizionali tradizionali). Nella maggior parte dei casi, si tratta di batteri o di lieviti presenti negli alimenti. Nel caso dei latti fermentati, si tratta di fermenti lattici.

Una migliore digeribilità del latte

Il lattosio dello yogurt è più facilmente assimilato di quello del latte perché è già parzialmente trasformato. Infatti, alcune persone presentano una scarsa attività dell'enzima il cui ruolo è "digerire" il lattosio: la lattasi, un enzima della classe delle idrolasi.
Nelle persone, il consumo di latte si manifesta con una serie di disturbi digestivi più o meno significativi (dolori addominali, gas intestinale ed, eventualmente, diarrea).
Nello yogurt, i fermenti lattici agiscono sul lattosio, trasformandone una parte in acido lattico.

La sostituzione del latte con lo yogurt determina, quindi, un migliore assorbimento e una migliore tolleranza al lattosio nelle persone che presentano un'intolleranza primaria a questo zucchero o un'intolleranza secondaria in caso di diarrea persistente.

1 I benefici degli yogurt sulla salute - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Alimentazione

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale