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10 consigli detox

Per iniziare bene l'anno, perché non riconciliarti con il tuo corpo? Adottando abitudini corrette, ritroverai la forma fisica e la linea nel giro di qualche settimana. In programma: equilibrio alimentare, piccoli esercizi e rilassamento per eliminare tossine, tensioni e… rotondità!

10 consigli per disintossicarti
© Getty Images

Frutta e verdura

Lo sai bene, la frutta e la verdura sono alimenti indispensabili: vitamine, minerali, fibre antiossidanti... contengono tutto ciò di cui il tuo organismo ha bisogno. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli italiani non ne consuma abbastanza. Ma iniziare a consumarne è semplice: inserisci da una a due porzioni di frutta e/o di verdura a ogni pasto.

Quando si dice completo…

I cereali completi sono un'eccezionale fonte di fibre da inserire nel tuo menù quotidiano. Oltre alla pasta di grano completo e ai cereali alla crusca, puoi puntare soprattutto sul pane completo o ai 6 cereali.

Acqua, acqua e ancora acqua…

Per garantire il buon funzionamento dell'organismo, per eliminare le tossine e per fare il pieno di minerali... bisogna bere! Allora che aspetti? Porta sempre con te una bottiglia d'acqua da 1 litro e mezzo, senza dimenticare di bere anche tè, caffè, tisane o minestre per idratarti.

Non perdere di vista le lenticchie

I legumi hanno diversi assi nella manica: fibre, minerali... Cerca di consumarne con regolarità. E se hai l'intestino un po" sensibile, prediligi le lenticchie, più digeribili, ad esempio, dei fagioli bianchi. Non dimenticare neppure la frutta secca. Noci, nocciole, mandorle... Ma non sgranocchiarne un pacchetto intero al giorno: conceditene solo una manciata ogni giorno e non superare questa quantità.

Punta sui probiotici

I famosi probiotici dello yogurt e del latte fermentato sono noti per le proprietà benefiche sulla salute. Punta su quelli che hanno un effetto positivo sul transito intestinale, come ad esempio il Bifidus Actiregularis (il cui vero nome scientifico è Bifidobacterium animalis DN 173 010). Ti permetteranno di eliminare le sensazioni di disagio e di regolarizzare l'intestino. Inoltre, i prodotti lattiero-caseari, in generale, ti consentiranno di fare il pieno di calcio.

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04/05/2010
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