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Fare il pieno di frutta e verdura

L'estate è agli sgoccioli, si torna al lavoro e tra i banchi di scuola: è giunta l'ora dei buoni propositi. Inizia rivoluzionando i tuoi menù con 5 porzioni di frutta e di verdura al giorno. Semplice, grazie alle astuzie di Doctissimo.

5 porzioni di frutta e verdura al giorno
© Getty Images

Regola numero 1: Tutte le mattine, a colazione, mangio un frutto (intero o spremuto)!

Tagliato a pezzi in una tazza di yogurt, spremuto in un gustosissimo succo di stagione, o mixato con pezzi di ghiaccio e un po' di latte, o ancora al naturale: la frutta è la nostra alleata mattutina. Un gesto semplice, da condividere in famiglia o anche da soli. Una volta presa l'abitudine, non potrai più fare a meno di questo momento di pura freschezza!

Regola numero 2: Un'insalata al giorno toglie il medico di torno!

L'insalata ha diverse proprietè. Grazie alla sua quantità di fibre, se consumata ad inizio pasto l'insalata contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, diventando una vera alleata della linea. Allo stesso modo, può essere consumata a fine pasto, agevolando i processi digestivi. Approfitta per scoprire sempre nuove varietà: ruchetta, romana... E con la stagione più calda, dai sfogo alla creatività, inventa sempre nuovi insalatoni, mescolando frutta e verdura secondo i tuoi gusti.

Regola numero 3: In inverno, la zuppa per pranzo!

La zuppa è da sempre associata all'immagine della nonna che la cuoce con passione e devozione, a fuoco lento. Ma con il tempo la zuppa ha acquisito un'immagine molto più moderna e non si tratta più soltanto di un prodotto tradizionale. Prodotto sano, prodotto dietetico e salutista allo stesso tempo, la zuppa è facile da gustare sia a casa, sia in ufficio, o ancora al ristorante.

Regola numero 4: Faccio il pieno con la merenda!

Fai una pausa, rilassati e mangia un frutto: una vera garanzia di vitalità e di energia per restare in piena forma fino alla fine della giornata! Se hai dei bambini, non esitare a condividere questo momento con loro: una pausa di pura salute per grandi e piccini!

Regola numero 5: Tutte le sere finisco il pasto con un frutto fresco o cotto.

Per terminare bene il pasto, una mela al forno, una composta di mele o, semplicemente un frutto fresco tagliato a pezzi ravviverà il tuo palato rinfrescandoti piacevolmente. Non esitare a variare i gusti, le texture, e i sapori. Puoi anche pensare di accompagnare la frutta con una bella tazza di yogurt greco. Ravviva il gusto amaro dello yogurt con frutta di stagione tagliata a pezzi e un filo di miele. E, per le grandi occasioni, o per una cena in compagnia, riempi una forma di pasta sfoglia con un po' di frutta fresca e cioccolato fondente, chiudi il tutto, e passa al forno per una quindicina di minuti. Il dessert è pronto per essere gustato!

Infine, ogni sera fai i tuoi calcoli e verifica rapidamente di aver mangiato almeno 5 porzioni di frutta e verdura. Ci guadagnerai in benessere, vitalità ed equilibrio!

Juliette Lauzanne

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11/09/2012
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