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Tre pasti al giorno

La ripartizione dei pasti nell'arco della giornata è fondamentale. Colazione, pranzo e cena devono prevedere apporti diversificati ed equilibrati. Doctissimo fa il punto sulle composizioni ideali di questi tre menù.

Tre pasti al giorno
© Jupiter

Cerca di fare tre pasti al giorno senza saltarne nessuno, soprattutto se sei incinta o se segui una dieta dimagrante. Rispetta l'importanza relativa di ogni pasto, ponendo l'accento sulla colazione, mangiando di più a mezzogiorno e meno la sera.

Non saltare la prima colazione

La colazione è un pasto essenziale nella giornata. Non puoi trascurarlo bevendo semplicemente un caffè. Cerca di mangiare pane, burro, marmellata, di bere una bevanda, del latte o uno yogurt, di mangiare un frutto o bere un succo di frutta. Puoi anche aggiungere un uovo o un'altra fonte di proteine.

Pranzo e cena: una lotta ad armi pari!


Pranzo e cena sono i due pasti più consistenti. Ciascuno può servire a compensare l’altro: i tipi di alimenti sono suddivisi tra i due pasti. In ogni caso, bisogna cercare di mangiare più a mezzogiorno che alla sera. I tuoi pasti devono essere così composti:

•    un antipasto a base di verdure cotte o crude o di minestra;
•    carne, pesce o uova;
•    un piatto di verdure cotte (in uno dei due pasti);
•    un piatto di farinacei (pasta, riso, patate, legumi secchi o altri cereali) nell’altro pasto;
•    una parte di formaggio o un suo equivalente tra i prodotti lattiero-caseari;
•    un frutto;
•    del pane;
•    dell’acqua.

Dr.ssa Béatrice Sénemaud

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04/05/2010

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