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Frutta e verdura fresca? Più facile di così!

Non sai cucinare i carciofi e non metti mai una mela sotto i denti? Eppure non è difficile tornare a un'alimentazione più sana, portando in tavola un po' di frutta e verdura... Ecco alcuni consigli per aggiungere un po' di freschezza, ma in tutta dolcezza, al tuo menù.

Mangia più frutta e verdura fresca
© Getty Images

Evviva le verdure fresche

Un'idea per mangiare più verdura fresca: l'antipasto! Una soluzione semplicissima per rendere il pasto più piacevole, più nutriente e saporito. E non accampare la scusa della mancanza di tempo: basta pulire e tagliare le verdure e aggiungere un filo d'olio (non sono nemmeno 5 minuti d'orologio). Inoltre puoi variare le verdure in base alle stagioni: funghi in autunno, radicchio per tutto l’inverno e in primavera, ravanelli in primavera ed estate, per non dimenticare poi i classici di tutto l'anno: cetrioli, bietole, pomodori, insalata.... In più sono alleate della linea: diversi studi hanno dimostrato che un antipasto a base di verdure crude produce sazietà e riduce l'assunzione di cibo durante il pasto (dal primo al dessert): insomma, non saltando l'antipasto introduci meno calorie.   

Gli attrezzi giusti

Hai l'impressione che cucinare frutta e verdura fresche ti rubi troppo tempo? E se fosse solo una questione di attrezzatura? Con gli utensili giusti, infatti, è possibile ridurre della metà i tempi di cottura e di preparazione. Ecco alcuni strumenti di cui non puoi fare a meno:

  • Il pelaverdure. Ovvero come pelare zucchine, patate e così via, in alcuni secondi e senza sprechi. Tra l'altro sono ora disponibili delle versioni "professionali": lame scorrevoli, impugnature antiscivolo.          
  • La grattugia. Per preparare le carote grattugiate, un trito di verdure o delle fette di cetriolo senza fare fatica, procurati una grattugia.              
  • Il passaverdura. È vero, occupa spazio sullo scaffale, ma dopo aver assaggiato per la prima volta il passato di verdura fatto in casa non potrai più farne a meno…
  • La pentola a pressione. È l'alleato di tutti i cuochi che cercano la rapidità: per cuocere le verdure si impiega molto meno tempo, senza complicarsi la vita (un po' d'acqua sul fondo, le verdure nel cestello e voilà, in pochi minuti il piatto è pronto). Per i meno organizzati: acquista un modello con il timer, per non dover controllare l'orologio...

Frutta e verdura: uno spuntino salutare

Non è solo durante i pasti che puoi puntare su frutta e verdura! È un'abitudine da prendere se tendi a mettere continuamente qualcosa sotto i denti, in ufficio, a casa, in strada, sui mezzi pubblici ecc., mangiando un po' di tutto, dalle barrette ai cereali ai pacchetti di dolci. Come trasformare questo vizio in virtù? Sgranocchiando della frutta, ad esempio. A casa, preparati un cesto di frutta, ma attenzione: per non dimenticarlo in un angolo finché la frutta non diventa immangiabile, mettilo bene in vista. La maggior parte delle persone mette il cesto sul frigo, il che non ne incoraggia l'uso! Molto meglio il tavolo basso in salotto.

In ogni caso scegli della frutta che ti piace, e che sia saporita! Chiedi pure di assaggiarla prima dell'acquisto. Idem per l'ufficio: puoi procurarti un cestino più piccolo (attento ai colleghi che verranno a spizzicare!). Se per caso non te ne fossi accorto, per strada non ci sono solo panetterie! Ad ogni angolo di strada ci sono dei negozietti di alimentari che vendono frutta e verdura: puoi tranquillamente entrare e comprare una banana o una mela, anziché una barretta al cioccolato. In più, perché non chiedere ai tuoi amici e ai tuoi familiari qualche idea per delle ricette? Spesso, infatti, si ha paura di cimentarsi con la preparazione delle verdure, mentre invece scoprirai che con qualche semplice trucco non è così difficile.

Allora…buon appetito!

Alain Sousa

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21/07/2015

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