Home  
  
  
    Le virtù della zucca
Cerca

Pasti equilibrati
Verdure e legumi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le virtù della zucca

È l’ortaggio più grande presente in natura. Stiamo parlando della zucca, alimento molto importante per la salute, ricco di numerose proprietà benefiche. Originaria dell’America Centrale, i primi ritrovamenti di zucca risalgono al 6000 a.C., periodo in cui costituiva il piatto principale nell'alimentazione umana. Il sapore zuccherino e la polpa pastosa ne fanno un ingrediente ideale per ricette sia dolci che salate. Scopri con Doctissimo tutte le sue virtù.

Le virtù della zucca
© Getty Images

È l’ortaggio più grande presente in natura. Stiamo parlando della zucca, alimento molto importante per la salute, ricco di numerose proprietà benefiche. Originaria dell’America Centrale, i primi ritrovamenti di zucca risalgono al 6000 a.C., periodo in cui costituiva il piatto principale nell’alimentazione umana. Oggi la zucca rappresenta un ortaggio molto importante per la nostra cucina, che si presta perfettamente a dare libero sfogo alla fantasia tra i fornelli grazie alla sua duttilità. Il sapore zuccherino e la polpa pastosa ne fanno un ingrediente ideale per ricette sia dolci che salate. Scopri con Doctissimo tutte le sue virtù.

I benefici della zucca

Le proprietà benefiche della zucca sono innumerevoli. Il suo principale componente è il betacarotene, una provitamina ricca di valori nutritivi che, oltre ad essere un’alleata della nostra salute, aiuta l’abbronzatura conferendo alla pelle una sfumatura dorata. Inoltre presente nella zucca è la vitamina A, nota per gli effetti benefici che possiede su vista e ossa. Ecco le principali caratteristiche dell’ortaggio:

Tipi di zucca

Esistono sei varietà di zucca, differenti per colore e forma:

  • Zucca classica: è la varietà più diffusa con forma tondeggiante, schiacciata e di varie dimensioni
  • Zucca napoletana: ha una forma più allungata e possiede una polpa molto ricca d’acqua
  • Zucca berettina: ha un buccia molto sottile rispetto a quelle citate e contiene una grande quantità d’acqua
  • Zucche ornamentali: vengono impiegate come contenitore per liquidi
  • Zucca di Chioggia: leggermente schiacciata sui poli, presenta una polpa gialla-arancione
  • Zucca Mammouth: gialla, può raggiungere fino ad un quintale di peso

Altre curiosità

Persino la buccia della zucca avrebbe importanti proprietà. Agirebbe, infatti, contro alcune infezioni da funghi tra cui la candida. Tuttavia l’impiego della zucca non si limita alla nostra tavola: meno conosciute ma non per questo meno importanti, sono le proprietà cosmetiche dell’ortaggio, spesso ingrediente principale di molte maschere nutrienti per il viso. Dall’olio di semi di zucca si ottengono, inoltre, particolari creme cosmetiche.

Risale, invece, ad una vecchia tradizione tribale, mai tramontata, l’utilizzo della zucca, una volta svuotata della sua polpa, come contenitore per l’acqua o per il vino.

Ecco una caratteristica fondamentale che farà piacere a chi segue una dieta: in 100 grammi di polpa di zucca si trovano solamente 26 calorie. Dunque costituisce un alimento indicato per mantenere la linea.

Infine, ottima notizia per le donne ma soprattutto per gli uomini, l’odore della zucca sarebbe un buon alleato sotto le lenzuola. Secondo recenti ricerche faciliterebbe l’erezione del pene e dunque aumenterebbe il desiderio sessuale.

La zucca in cucina

L’ortaggio si presta ad un largo utilizzo tra i fornelli. È possibile realizzare piatti salati, ad esempio ottimi primi o gustare il suo sapore molto dolce anche su seconde portate, fino ad arrivare al dessert. In inverno non può certo mancare una calda vellutata di zucca o magari i gustosissimi ravioli o tortelli ripieni. Con la sua polpa preparare dolci equivale ad ottenere un successo assicurato: la torta alla zucca o pumpkin cake è un classico della cucina americana. Senza dimenticare il gelato di zucca, le frittelle o il budino: dolci che deliziano la festa di Halloween di molti bambini e non solo.

Commenta
14/01/2016
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Sai fare la dieta?

Test alimentazione

Sai fare la dieta?

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale